Articolo disponibile anche in: Inglese

Conoscere la variegata ricchezza enologica italiana in poche ore, non è impresa facile ma, guidati da Filippo Bartolotta, wine expert de Le Baccanti-luxury culinary wine tours and vacations, diviene tutto molto più facile.

NYC

NYC

Filippo, nell’arco della suo percorso professionale, ha avuto modo di presentare i vini italiani non solo in Italia ma anche all’estero,  soprattutto negli Stati Uniti, dove, nel 2013 a Washington DC, ha conosciuto John Phillips.

Phillips, ammaliato e incantato dal percorso enologico proposto da Bartolotta, ha voluto riproporre alla famiglia Obama, nei giorni scorsi nella tenuta Borgo Finocchieto (a Buonconvento) la stessa esperienza da lui vissuta 4 anni fa.

Per Michelle e Barack Obama e per i loro ospiti, Filippo ha selezionato una lista di sei vini per un “viaggio” ludico alla scoperta delle perle enologiche d’Italia (la foto in alto è tratta dalla pagina Facebook di Filippo Bartolotta).

Fra questi due prodotti nel “nostro” territorio, nel Chianti Classico: nella degustazione il Cecchi Coevo 2010 (Famiglia Cecchi, Igt, zone di produzione Castellina in Chianti per Sangiovese e Cabernet Sauvignon; Maremma Toscana per Petit Verdot e Merlot); a tavola il Castello di Ama, Chianti Classico Riserva 2008.

Alla fine della degustazione dei vini infatti, gli ospiti si sono seduti a tavola per scoprire la grande cucina di Massimo Bottura. Insieme ai piatti del grande maestro, un’ulteriore selezione di grandi etichette italiane curata da Filippo.

Leggi altri articoli...