Articolo disponibile anche in: Inglese

A Gaiole in Chianti, nel cuore del Chianti storico, sabato 20 e domenica 21 maggio, si terrà la prima edizione del Cammino dell’Angelo: un viaggio mistico alla scoperta dei luoghi di culto legati a San Michele, su un percorso di trekking ad anello lungo 45 chilometri.

Il crinale dei monti del Chianti è attraversato da un intreccio di antichi sentieri, ricchi di sacralità, un tempo protetti da cavalieri e ordini monastici, battuti dai pellegrini diretti verso Roma e da pastori transumanti con le loro greggi.

DSC05052

Ancora oggi sono presenti tracce di quel passato. Tra boschi, vigneti e oliveti si ergono antiche pievi romaniche, chiese di campagna, borghi fortificati e cappelle di strada, tutte legate al culto di San Michele, protettore dei pellegrini e dei pastori. Su queste strade battute dai pellegrini di un tempo torneranno a camminare i pellegrini di oggi (scarica qui la descrizione completa).

Ad ogni tappa sarà vidimato il credenziale, ovvero il documento di viaggio che accompagna sempre il pellegrino e che certifica la completezza del pellegrinaggio.

Il cammino dell’angelo è promosso dalla Fondazione Chianti Storico e ha come partner la comunità toscana Il Pellegrino, il Gruppo escursionisti Berardenga, La Storica, Evorart e Press&Archeos. Collaborano inoltre: l’associazione La Racchetta di Gaiole in Chianti; Asd Chiantigiana; circolo Acli Don Osvaldo Milani di Lecchi in Chianti; la confraternita Misericordia di Gaiole; Gallo Nero Volley; gruppo archeologico Salingolpe; parrocchie del Vicariato del Chianti Senese e Fiorentino; le pro Loco di Gaiole in Chianti e Radda in Chianti; la società Filarmonica Vannetti.

CamminoAngelo

Per partecipare al Cammino dell’Angelo è necessario versare entro il 12 maggio la quota di iscrizione di 15 euro e inviare la domanda di adesione a fondazione@chiantistorico.toscana.it.

Di seguito i link per scaricare tutte le informazioni, il programma e il modulo di adesione http://www.mediaframe.it/cammino-angelo-progetto-adesione.zip.

Leggi altri articoli...