Articolo disponibile anche in: Inglese

Libri di autori sancascianesi sul teatro di Antonio Morrocchesi e sui percorsi storici del territorio e un’immagine del fotografo Andrea Guasti che ritrae la campagna chiantigiana.

E’ con un omaggio culturale, antico e contemporaneo allo stesso tempo, legato alle radici drammaturgiche e letterarie di San Casciano, che il Comune ha deciso di onorare la carriera di una grande signora della scena.

Il premio Antonio Morocchesi, edizione 2017, è stato conferito a Milena Vukotic, protagonista sul palcoscenico del Teatro Niccolini, insieme a Lucia Poli e Marilù Prati, dello spettacolo “Sorelle Materassi”, tratto dal romanzo di Aldo Palazzeschi, libero adattamento di Ugo Chiti, per la regia di Geppy Gleijeses.

Vukotic3

Il riconoscimento è assegnato annualmente dall’amministrazione comunale ad un protagonista del panorama teatrale italiano.

Milena Vukotic, a partire dal suo esordio nella prima metà degli anni ’60, ha calcato i palcoscenici di tutta Italia lavorando sotto la direzione di prestigiosi registi del teatro italiano ed internazionale, come Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Paolo Poli, Lina Wertmuller e Jean Cocteau.

Anche la grande commedia italiana l’ha vista protagonista assoluta. Chi la ricorda al fianco di Paolo Villaggio nella saga del ragionier Ugo Fantozzi, e chi invece come moglie del Conte Raffaello Mascetti (Ugo Tognazzi) in “Amici Miei”.

Vukotic

“Accanto a questa intensa e prestigiosa attività teatrale Milena Vukotic – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Pescini spiegando le motivazioni dell’assegnazione del premio – ha accompagnato una densa attività cinematografica e televisiva, divenendo un volto notissimo al grande pubblico. La sua recitazione, nei molteplici ruoli che ha rivestito e nei più variegati contesti nei quali ha lavorato, si è sempre contraddistinta per una innata raffinatezza, eleganza, soavità e leggerezza”.

Gli omaggi pubblici, resi anche alla presenza dell’assessore alla cultura Chiara Molducci, sono stati molto apprezzati dall’attrice che ha ringraziato l’amministrazione comunale per la calorosa accoglienza e ha dedicato il premio a tutti i colleghi con i quali lavora.

Leggi altri articoli...