Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ stato Andrea Cecchi, in un freddissimo lunedì di dicembre, a scaldare le persone intervenute alla Foresteria di Villa Cerna per ammirare l’accensione di “Luci in Vigna”, l’installazione artistica luminosa “site specific” voluta da Famiglia Cecchi, realizzata dall’artista Angela Nocentini, ideata e prodotta da Riccardo Cioni di La Buccia Clonwerk, la “smart community” degli eventi.

img_1126“Abbiamo dato una luce alla nostra energia – ha detto Andrea Cecchi – alla forza del lavoro. Abbiamo dato luce a una collina, al Chianti, a una zona storica. Abbiamo cercato di fare una cosa naturale, non legata per forza alle feste”.

“Questo – ha auspicato – potrebbe diventare un palcoscenico naturale del Chianti. Spero che queste 15 foglie illuminino il futuro, in un passa parola che nasca da piccole cose come questa. Cose che possano dare ancora più vitalità al Chianti. Anche in stagioni diverse”.

“Andrea – ha fatto eco Angela Nocentini, artista che ha realizzato l’opera – ha descritto benissimo i valori hanno ispirato questo lavoro, semplice e sussurrato. Ci siamo immaginati che queste foglie luminose facciano compagnia alla vigna nel periodo in cui si addormenta. Saranno lì, luminose, confortanti”.

Il grappolo poi, simbolo della raccolta, diventa una imponente scultura in vetro verde trasparente formata da un altro simbolo della cultura del vino: la damigiana (rigorosamente soffiata a bocca).

img_1134

Si tratta di una scultura naturale creata per il luogo in cui si trova. L’opera rimarrà visibile a tutti fino all’Epifania.

si trova lungo la via Chiantigiana, salendo da Castellina Scalo verso Castellina in Chianti. Subito dopo le Cantine Cecchi, proprio davanti alla Foresteria di Villa Cerna: e dall’interno del ristorante potete godervi la vista della collina illuminata… .

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...