Articolo disponibile anche in: Inglese

Negli anni in cui si registra il preoccupante ritorno di un fenomeno migratorio che interessa i giovani italiani alla ricerca di opportunità di lavoro all’estero, c’è una storia di segno positivo, in controtendenza, ambientata nel territorio chiantigiano.

fotozivE’ con un bagaglio di grinta, passione e “inspiration”, per dirla con lo stesso marchio dei suoi prodotti, che Ziv Fetter ha deciso di trasferirsi dal suo paese natale, Israele, e venire ad abitare a Castellina in Chianti per avviare e sviluppare la propria attività commerciale: la vendita online di borse di pelle di alta qualità e fattura, rigorosamente artigianali.

La scelta di Castellina, per Ziv, è stata dettata da un colpo di fulmine per l’indiscutibile fascino paesaggistico e ambientale del borgo e del suo territorio, ma anche da un sesto senso che, dopo una sorta di “Grand Tour” tra le principali destinazioni turistiche italiane, le ha suggerito di far partire da qui la sua nuova avventura.

Forte della propria esperienza nel campo del marketing e delle pubbliche relazioni, maturata, dopo gli studi, nella città di Tel Aviv, oggi Ziv idea, disegna e sviluppa i progetti di realizzazione delle sue borse ispirandosi ad alcune delle donne più influenti del Novecento: da Coco Chanel alla “lady di ferro” Margaret Thatcher, passando da Audrey Hepburn, tutte dichiarate non soltanto come figure di riferimento nel suo percorso di crescita personale e professionale, ma anche come vere e proprie guide spirituali “di genere” nella nostra contemporaneità.

Ci sono anche altre evocazioni a partire dalle quali Ziv trae spunto e che la guidano nei suoi processi di creazione. Alcune richiamano i valori dell’amicizia (Soul Bird in the big City) e degli affetti familiari (My little Tinkerbell – The Queen Mother), altre di impronta decisamente più individualista (Penny for your thoughts) o graffiante (Rock & Roll Collection). Per lanciare il messaggio che ogni donna ha il suo stile e che ogni stile di donna richiama e richiede un certo tipo di accessori, a partire dalla borsa, oggetto identitario e paradigmatico delle pulsioni e delle sensibilità più intime e profonde di ogni donna.

Quanto all’aspetto della produzione artigianale, i disegni e le bozze di Ziv assumono forma e materia grazie al lavoro di professionisti esperti e qualificati dell’area della piana fiorentina, talvolta già collaboratori di lunga data di griffes di alta moda. Gli accessori li sceglie tutti lei, con massima cura della loro qualità e del dettaglio, nella consapevolezza che per dare la giusta identità al prodotto niente deve essere sottovalutato o “tirato via”.

Dopo un avvio tutto in salita per gli ostacoli di natura burocratica e amministrativa che ha dovuto superare, rimbalzando tra Questura, Camera del Lavoro e relativa Direzione Territoriale, finalmente Ziv è adesso online con la sua collezione, in rampa di lancio sul sito www.zivfetter.com.

Cosimo Ciampoli