Articolo disponibile anche in: Inglese

Sarà una stagione varia, che si rivolge a molti, che guarda con particolare interesse alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica.

Ecco la rassegna 2016/2017 del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Va d’Elsa), che da novembre ad aprile mette in cartellone oltre una ventina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

Si parte con il teatro ragazzi, domenica 6 novembre alle 17. In scena lo spettacolo di teatro d’attore e oggetti dal titolo “Ucci! Ucci! Pollicino e altre fiabe” di Michele Mori. Con Michele Mori e Anna De Franceschi. Allestimento scenico e costumi Woodstock Teatro, musiche Mirco Sassoli.

Un tuffo nelle fiabe della tradizione, da Collodi a Calvino passando dai ricordi dei nostri nonni. Fiabe tramandate di bocca in bocca, assaggiate e masticate bene per restituirle in una forma nuova e originale cercando però di mantenerne il sapore antico. Tra orchi affamati, streghe, e bambini astuti, faremo un salto in dietro nel tempo, quando le storie venivano raccontate davanti al caminetto, o a letto prima di addormentarsi.

“La nuova rassegna – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – ospita come sempre un pieno di appuntamenti che fino ad aprile si distribuiscono in quattro sezioni diverse per un totale di ventitre date (comprese le repliche). Al solito la programmazione è sospesa tra piacevoli novità, copioni comici e proposte di grande fascino. Il teatro per grandi e piccini, il vernacolo, il jazz & wine saranno i cardini di un calendario ricco e per tutti i gusti. Che si rivolge con attenzione anche ai palati più esigenti”.

Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org.

In dettaglio, la stagione prosegue il 26 novembre con il popolare toscano e Viceversa Teatro che propone “Lalluvione”. L’8 dicembre teatro ragazzi con  “Nico cerca un amico” di Matthias Hoppe. Ancora popolare toscano il 10 dicembre con Gavena Dopocena che presenta “L’hanno combinata” e il 14 gennaio con La Ginestra in “E ora icchè s’inventa”. Il teatro ragazzi torna il 22 gennaio con “Claudio e Consuelo” che interpretano “Roclò”.

Prosa il 3 e 4 febbraio con la Compagnia TeAltro che mette in scena “Dr. Jekyll & Mr. Hyde”. Un thriller con tinte noir. Teatro ragazzi il  12 febbraio con “Mostry”. Teatro comico il 18 febbraio con “Rosa” di e con Teresa Bruno per la regia di André Casaca. Il popolare toscano torna il 25 e 26 febbraio con la Compagnia Teatrale Senza Sipario in “La bottega di Sghio”.

La musica di “Jazz & Wine” inizia il 4 marzo con il concerto “Trentacinque”di Simone Graziano/Frontal quartet. L’11 marzo il popolare toscano con Firenze Ridanciana che firma “Corna di sera qualcuno ci spera”.

Musica e teatro comico, invece, il 25 marzo con “Conciorto”, viaggio-concerto tutto dedicato al mondo dell’orto. Jazz & Wine torna l’8 aprile con  Antonello Salis/Riccardo Fassi duo. Dal 21 al 23 aprile tre serate dedicate al popolare toscano con I pochi e Nemmen Tanto Boni che recitano “Mogli e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti di paesi distanti”. Chiusura il 24 aprile con il concerto della filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla con il “Concerto di Primavera”.

Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.