Articolo disponibile anche in: Inglese

Forte del successo registrato nella prima edizione dell’anno scorso e di un’articolata rete di collaborazione tra tessuto associativo, operatori economici e commerciali, Museo archeologico del Chianti senese e amministrazione comunale, domenica 30 e lunedì 31 ottobre a Castellina in Chianti torna “HalloWine”, l’appuntamento in salsa chiantigiana per streghe, spettri, vampiri e, più semplicemente, tutti coloro che vogliono vivere l’atmosfera di Halloween tra musica, cultura, cibo, vino e piaceri affini.

Nello spirito del claim “Goccetto o scherzetto” e con allestimenti scenografici diffusi in stile Tim Burton, l’appuntamento culminante del ricco cartellone è la festa mascherata di lunedì sera, a partire dalle ore 20, con i “Balli al chiaro di luna” per le vie del paese di DJ Gerace e DJ Grazzini, alla quale saranno ben accolti costumi a tema di grandi e piccini. Sarà possibile truccarsi in loco allo stand dedicato “Horror make-up”.

Gli esercizi di somministrazione e commerciali aderenti effettueranno aperture continuate con aperitivi, cibo e bevande per la cena e il dopocena: una ricca e prelibata offerta gastronomica alla quale si aggiungono le collaborazioni del “Consorzio Amo Castellina”, dei Viticoltori di Castellina in Chianti e delle associazioni Misericordia, Fratres, Caritas e Gruppo Idea Giovani: per entrambe le giornate di domenica e lunedì, a partire dalle 17, si terrà la vendita di calici e tasche porta bicchieri con bonus di tre bevute di “vin novo” e le immancabili castagne.

Inoltre, la vendita delle bottiglie serigrafate con il marchio registrato “HalloWine”®, alimenterà la raccolta fondi del Comitato “Castellina Solidale” destinata alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.

A questo stesso scopo, anche domenica e lunedì, gli operatori che hanno già aderito all’iniziativa continueranno a sostenere la campagna fondi attraverso i propri punti di raccolta.

Nel pomeriggio di domenica, dalle 17, i riflettori saranno invece puntati sul Museo archeologico con lo spettacolo di narrazione animata “Echi etruschi. Un viaggio nell’antichità tra mito e storia”, grazie alla collaborazione tra la Cooperativa ARA e il Gruppo Danze Storiche “Vita Nova”.

Al termine, alle 18 circa, il pubblico potrà partecipare a “Spuntino indoVino” e beneficiare di una golosa merenda di prodotti locali, con la possibilità di cimentarsi in una prova “alla cieca” di riconoscimento di vini Chianti Classico.

A partire dalle 20, l’iniziativa coinvolgerà le vie del paese: sarà ancora il gruppo “Vita Nova” a rappresentare e intonare la “Danza infernale” che inizierà a far calare le tenebre su Castellina, alla vigilia della notte delle streghe.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare la pagina facebook “HalloWine/@HalloWineCastellina”.

Cosimo Ciampoli