Articolo disponibile anche in: Inglese

In piazza Barberini, a Barberino Val d’Elsa, sono tornati a rombare i motori vintage. Poche settimane fa il passaggio della Mille Miglia, sabato 4 giugno la prima tappa ufficiale del “Mosquito’s Way Grand Tour 2016”.

Se l’odore di miscela bruciata vi fa girare la testa, se non vi ha abbandonato la passione per quei motorini che per più di una generazione hanno significato libertà e indipendenza, se avete un ferrovecchio magari da rispolverare dalla cantina del nonno, allora il vostro posto è la Mosquito’s Way. La manifestazione inventata dal rocker Piero Pelù e supportata dal giornalista Giovanni Di Pillo e da Ringo Dj.

Dedicata al celeberrimo motorino ausiliario della Garelli che nel primo dopoguerra contribuì a motorizzare mezza Italia,  dopo il successo di due edizioni clandestine, è approdata a Barberino Val d’Elsa.

Quarantacinque i concorrenti al via in piazza Barberini. Tanti i toscani ma anche ardimentosi arrivati da Brescia, Udine, Napoli. Tre le categorie ammesse: rulli, ciclomotori a pedali normali, ciclomotori a pedali truccati. Tutti rigorosamente anteriori al 1990.

Divertimento, allegria e un po’ di sana competizione in questa parata vintage che – partita in stile Le Mans – si è snodata fino alla Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte.

I riders, a bordo di Mosquito, Solex, Ciao, Sì, Bravo, Motom, Guzzi Dingo e altri mezzi, erano tutti rigorosamente vestiti a tema: da Peppone e Don Camillo fino ai Blues Brothers poi personaggi che sembravano usciti da un fumetto di Joe Bar e tanti pantaloni a zampa e basettoni.

Dopo aver smanettato in su e in giù per la strada (chiusa al traffico) in serata l’allegra brigata si è spostata al ristorante agrituristico “Le Cantinacce” per aperitivo, cena e premiazioni.

Una decina i trofei consegnati fra cui quello per il mezzo più bello, per il più rugginoso, per  il look e la lady più cool, per  il “Mosquitero” arrivato da più lontano e l’ambitissimo premio Mosquito’s King vinto dal signor Giacomo a bordo di un motorino perfetto.

Mosquito’s Way Grand Tour prosegue in giro per la Toscana, ecco gli appuntamenti previsti: a settembre sulle strade bianche del Parco Villa Castelletti a Signa. L’8 ottobre “On Track Mugellino Circui” insieme al Campionato Italiano di Velocità. Grand Final (per i top twenty) con data e luogo ancora segreti.

Stefano Casprini