Articolo disponibile anche in: Inglese

I Pirati di Caldaro, in bici dal Lago di Caldaro (Bolzano) fino all’Isola di Capri per promuovere i vini altoatesini. Due enologi percorrono l’Italia in tandem. Mille chilometri per raccontare un vitigno. Nella tappa Firenze-Siena sono passati dal Chianti.

Da Caldaro all’Isola di Capri. Dal lago ai piedi delle Dolomiti ad una delle più affascinanti isole del Mediterraneo. Mille km in dodici giorni per un’avventura a due ruote all’insegna dell’amicizia, dell’ecologia, dello sport e della buona tavola.

E’ questa la sfida di Andrea Moser e Gerhard Sanin, due enologi altoatesini, dell’azienda Kellerei Kaltern – Caldaro il primo, di Erste+Neue il secondo. Attraversare l’Italia in tandem per far conoscere la “Schiava”, vitigno principe del lago di Caldaro.

I “Pirati del Kalterersee”, così si fanno chiamare, hanno scelto il mezzo più semplice ed ecologico, ma al tempo stesso il più vicino alla gente: la bicicletta.

Entrati in Toscana il 18 maggio facendo una prima sosta sull’Appennino a Fanano, scesi a Firenze il giorno dopo dove hanno cenato da Burde, stamani i due enologi ciclisti sono partiti alla volta di Siena.

Hanno attraversato le nostre colline a bordo del loro tandem proseguendo nel viaggio lungo lo stivale incontrando cuochi, artigiani del cibo, appassionati di vino; andando nei mercati e provando nuovi abbinamenti. Tutto per raccontare la loro terra in un modo nuovo, grazie all’incrocio con altre cucine e altre culture.

A Greve in Chianti si sono fermati a fare merenda alla Macelleria Falorni, sperimentando l’accostamento del Kalterersee con salumi e formaggi nostrani. Poi sono ripartiti per affrontare la salita di Panzano, proseguire per Castellina per poi giungere nella città del Palio dove si sono rifocillati all’Osteria il Vinaio.

Il percorso, suddiviso in 12 tappe, si concluderà il 26 maggio, dopo aver attraversato Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e infine Campania. La tappa più impegnativa è stata la Reggio Emilia – Fanano con il valico degli Appennini a quota 1.842. La più lunga con i suoi 129 chilometri sarà Terracina – Napoli.

Per seguire il loro viaggio: http://kalterersee.rocks/

Stefano Casprini