Articolo disponibile anche in: Inglese

Nella strada di Poneta, tra Barberino Val d’Elsa e la zona industriale della Zambra, un cartello indica “Casanova”. Qui viene portata avanti una tradizione familiare che, di quelle alla vecchia maniera, arriva direttamente dalla Sicilia.

E che, dando un tocco di sapore mediterraneo ai prodotti, ha allo stesso tempo ben assecondato il gusto locale.

Azienda agricola e agriturismo, Il Vello d’Oro spicca per le sue eccellenze. Disponibili in una vastissima gamma, i formaggi vanno dai più teneri agli stagionati.Per non parlare dell’ottima qualità dell’olio extravergine di oliva.

Insieme ai genitori tuttora attivamente impegnati, i fratelli Marco e Massimo Trapanotto ci mostrano il caseificio immerso nel paesaggio mozzafiato. E ci guidano in una sorta di viaggio dalla mungitura fino all’invecchiamento.

“Venendo nel 1965 con il vagone merci – a parlare è Massimo Trapanotto – mio padre Sebastiano portò le pecore dalla Sicilia. Trattandosi del periodo in cui i toscani si spostavano dalla campagna verso la città, ha trovato terreno fertile”.

“Mezzadro a Barberino del principe Corsini – racconta – conobbe mia madre, figlia di immigrati siciliani, e si sposarono. Insieme negli anni Ottanta aprirono l’attività in cui sin da piccoli io e Marco li abbiamo affiancati”.

“Una delle poche che segue la filiera dall’inizio alla fine – prosegue Massimo – attualmente l’azienda conta 500 pecore di razza sarda e tremila ulivi, da cui ricaviamo un olio biologico e IGP. E può vantarsi di essere verde in toto, grazie all’installazione dei pannelli fotovoltaici”.

“I nostri formaggi sono fatti artigianalmente – spiega – rispettando i tempi della natura. Soprattutto produciamo il marzolino, sia fresco che stagionato, e il toscanello. Tipico toscano, viene mangiato con i baccelli o le pere: ha una consistenza morbida e un sapore dolce”.

“Negli anni ci siamo distinti con la “ricotta di Bastiano” – dice ancora – Seguendo una ricetta siciliana ideata ai tempi di Omero, viene preparata aggiungendo al siero le foglie di fico: è quest’ingrediente a conferirle la tipica dolcezza”.

“Oltre ai mercati degli agricoltori a Empoli e Certaldo – conclude il proprietario del Vello d’Oro – vendiamo a casa e nei negozi della zona. In più nel 2007 abbiamo messo in piedi l’agriturismo con la sala di degustazione per far assaggiare i nostri prodotti”.

Noemi Bartalesi