Articolo disponibile anche in: Inglese

Il Comune di Barberino Val d’Elsa ad un passo dal “matrimonio in villa”. L’idea è infatti quella di offrire a cittadini e visitatori l’opportunità di rendere speciale il giorno del fatidico sì tra le colline del Chianti attraverso l’attivazione di un ufficio di stato civile decentrato negli edifici di maggior pregio del territorio sotto il profilo storico-culturale, ambientale e sociale.

A Greve in Chianti e San Casciano il progetto ha già attecchito. Il Comune grevigiano ma messo in piedi l’ufficio di stato civile decentrato attraverso la collaborazione attivata con due strutture di prestigio nel territorio: Castello di Vicchiomaggio e Castello di Verrazzano.

A San Casciano la proposta interessa lo spazio del Teatro comunale Niccolini dove sarà possibile scambiarsi la fatidica promessa d’amore. L’amministrazione comunale ha istituito l’ufficio di stato civile decentrato all’interno del teatro di via Roma.

La creazione degli uffici di stato civile è funzionale alla celebrazione di matrimoni civili all’interno di strutture ricettive o di somministrazione, anche temporanea, di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico presenti sul territorio comunale.