Articolo disponibile anche in: Inglese

Una piccola cattedrale nel Chianti con 5.000 piante grasse, rare e in via di estinzione, che fa bene alla salute.

Il Giardino Sottovico, a Vico d’Elsa, frazione del comune di Barberino, è il primo giardino terapeutico d’Italia, pensato, progettato e realizzato da un gruppo di cittadini.

Un progetto che investe sulla piante intelligenti e i loro effetti terapeutici e interattivi che mira ad offrire ai visitatori ed in particolare ai soggetti diversamente abili un ambiente, un percorso, un’opportunità di benessere psicofisico.

Le potenzialità terapeutiche del Giardino Sottovico sono legate alla donazione di 5.000 piante grasse, molte delle quali in via di estinzione, ricevute da alcuni collezionisti toscani tra cui da Andrea Rosselli, scomparso qualche anno fa e Alessandro Macini.

Piante dalle caratteristiche non comuni, provenienti da tutto il mondo, che secondo gli esperti hanno innalzato il livello di qualità dell’orto botanico fino a ritenerlo uno dei più vasti e assortiti d’Europa.

“Oltre alla presenza delle piante grasse – dichiarano dall’associazione culturale Il Giardino Sottovico – il fattore di attrazione e il punto di forza di questo progetto risiedono nella funzione sociale e terapeutica con la quale è stato concepito”.

“Ha infatti previsto – specificano – la realizzazione di vari percorsi volti a sollecitare gli stimoli sensoriali dei visitatori, ci sono specifiche aree in cui tutti e cinque sensi vengono coinvolti in un’esperienza che mira a favorire le condizioni di benessere del nostro ospite, stiamo lavorando da alcuni anni in particolar modo con i soggetti diversamente abili offrendo loro anche delle opportunità lavorative, un salto di qualità che si traduce in un intervento sociale di spessore”.

Il giardino botanico di Vico d’Elsa è una struttura che ospita una serra di 200 metri quadri di piante grasse e succulente anche di particolare rarità.

Nella serra sono custodite e protette piante grasse provenienti dai cinque continenti.

Il Giardino Sottovico è anche un luogo didattico, di incontro e di svago per bambini, adulti, anziani, scuole, centri per l’handicap, residenze protette.

Orari e info di apertura per visite e attività: www.giardinosottovico.it.

Leggi altri articoli...