Il Teatro Niccolini di San Casciano, sensibile e attento alla diversificazione dei generi, estende i propri orizzonti e accende una triplice luce sul circo-teatro contemporaneo.

Dopo il grande successo dello scorso anno, registrato con uno spettacolo pieno di poesia e comicità messo in scena dalla Compagnia Teatro Necessario “La Nuova Barberia Carloni”, il Comune di San Casciano ha scelto di incastonare nella stagione del fuori abbonamento una vera e propria rassegna dedicata a questo genere, caratterizzata da un tris di appuntamenti di alto profilo artistico e culturale.

La rassegna ad ingresso gratuito “NiCIRCcOlini. Il Circo a Teatro”, finanziata con il contributo del consiglio regionale, prende il via domenica 11 gennaio alle ore 17proprio con una produzione del Teatro Necessario “Clown in libertà” di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori.

L’evento successivo, “On Air Again- uno spettacolo a basse frequenze”, è previsto domenica 1 febbraio alle ore 17 e vede protagonisti Giulia Yoshioka e Gabriele Campagna. La produzione è curata alla regia da Duo Tempi Lenti e Davide Gibbo Fontana.

Il terzo e ultimo appuntamento, dal titolo “Sonata per tubi”, in programma sabato 28 febbraio alle ore 17, è un allestimento firmato dalla Compagnia Nando e Maila ETS di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria.

“La rassegna arricchisce la stagione del Niccolini – commenta il sindaco Roberto Ciappi – e nasce con l’intento di promuovere occasioni di conoscenza e percorsi di cultura diffusa e inclusiva, che garantiscano parità di diritti e opportunità a tutti/e i cittadini/e”.

 “Crediamo fortemente – spiega l’assessora alla cultura Sara Albiani – nei molteplici linguaggi del teatro, spazio di cultura viva, dinamica, coinvolgente, capace di parlare ed emozionare spettatori e spettatrici di tutte le età. Con questa rassegna, che per la prima volta qualifica la storia artistica del Niccolini, intendiamo offrire stimoli nuovi e avvicinare coloro che normalmente non frequentano il teatro, giovani di diversa estrazione culturale e provenienza nazionale, attraverso il linguaggio inclusivo e universale che caratterizza l’arte circense. Un modo per aprire sempre di più il teatro e renderlo accessibile a linguaggi diversificati che superino le barriere, culturali, sociali e linguistiche, che spesso impediscono alle persone di scoprire l’affascinante mondo della scena”.

“Le qualità tecniche – aggiunge l’assessora Albiani- e artistiche delle compagnie e delle loro proposte, eccellenze nel mondo del circo contemporaneo e talenti emergenti, faranno apprezzare la nota dominante, la cifra stilistica del circo teatro che intreccia discipline ed espressioni differenti per dare spazio e mettere in primo piano l’impatto emozionale che lo spettacolo nella sua complessità trasmette e infonde nel pubblico, miscelando ironia, poesia, musica, parole, passi”.

In occasione degli spettacoli saranno proposti incontri con il pubblico stimolando il confronto diretto, conducendo gli spettatori a scoprire il dietro le quinte e le caratteristiche di performance teatrali che non sono ancora diffuse

Per gli spettacoli in programma è attivo il progetto “Cirano è vivo!”, il pulmino gratuito rivolto a bambini e ragazzi (dai 6 ai 20 anni) per andare a teatro.

Per riservare un posto sul pulmino è semplice: basta inviare un messaggio whatsapp a Francesca 3937236301 o Regina 3398633585.

Il progetto è nato da un’idea della compagnia Lombardi Tiezzi con Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando partecipazione culturale /periferie e con il contributo del Comune di San Casciano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...