La programmazione teatrale 2025-2026 del Boito di Greve in Chianti entra nel vivo con una serata, anzi una “Grand Soirée”, che vede salire sul palcoscenico grevigiano una talentuosa signora della drammaturgia contemporanea.
Intensa, ironica, versatile, capace di unire linguaggi e registri diversi, che spaziano dal comico al drammatico, dalla dimensione musicale al teatro civile.
L’assessorato alla cultura del Comune di Greve in Chianti che ha ideato e finanziato la stagione appena partita, affida il suo secondo appuntamento, parte di un carnet ampio e ricco di proposte, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, ad una delle interpreti toscane più acclamate nello scenario nazionale.
E’ la fiorentina Gaia Nanni, protagonista dell’evento “Grand Soirée”, un concerto-spettacolo, in programma al Teatro Boito venerdì 5 dicembre alle ore 21.15, che intreccia note e parole, infarcito di musiche vive e racconti di comuni mortali. Al fianco di Gaia Nanni il fisarmonicista Roberto Beneventi.
“In questo spettacolo non ci sono santi, – commenta Gaia Nanni – non ci sono eroi, se non quelli che si incrociano casualmente e hanno a che fare con la vita di tutti i giorni, sono storie che parlano di noi comuni mortali, di via Massaccio, il quartiere in cui sono nata e cresciuta a Firenze, è lì che ho iniziato a intervistare le tante presenze silenziose che hanno vissuto e caratterizzato la personalità forte, profonda, multiforme di questo luogo, vicende che si intrecciano a canzoni di lotta che invitano ogni giorno a fare scelte, a sapere da che parte stare”.
In “Grand Soirée” si finisce a piè pari in un condominio molto colorato dove tra personaggi e musica si ripercorre la storia di un Quartiere e di una bambina.
Gaia Nanni, nella doppia veste di cantante e attrice, costruisce un esilarante concerto/spettacolo affiancata dallo straordinario musicista Roberto Beneventi che con la sua fisarmonica cuce e impreziosisce l’intero lavoro.
“E’ uno degli eventi di punta della stagione teatrale – dichiara l’assessora alla cultura Monica Toniazzi – lo spettacolo, per tutte le età, ruota intorno al mondo della canzone popolare e ai valori legati al patrimonio di ricordi e memorie, un bellissimo concerto dai tratti comici in cui risaltano le qualità interpretative di Gaia Nanni, l’attrice veste con disinvoltura i panni di molteplici personaggi, entra e indaga nelle esistenze degli altri che sembrano riflettere quelle di ognuno di noi”.
Info: Biglietto singolo 7 euro. E’ possibile sottoscrivere un abbonamento per l’intera stagione al costo di 30 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



