Una grande festa, per un mezzo secolo di vita fatto di gratitudine per il passato e prospettive di futuro.

Venerdì 19 dicembre si sono celebrati, nel magnifico scenario del Teatro Niccolini di Firenze, i 50 anni della DOP Chianti Classico, in quello che è destinato a diventare un appuntamento annuale per la presentazione della nuova campagna olearia della DOP del territorio del Gallo Nero.

Il Consorzio ha festeggiato infatti il 50° anniversario dalla sua fondazione e il 25° anniversario dal riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP), due traguardi che testimoniano la storia, l’impegno e la costante crescita qualitativa di questo straordinario prodotto del territorio chiantigiano.

A fare gli onori di casa Gionni Pruneti, presidente del Consorzio Olio DOP Chianti Classico, e Carlotta Gori, direttrice del Consorzio Chianti Classico.

Cuore della serata, anche in questo caso con oli (in abbinamento ai piatti) e vini del Gallo Nero protagonisti sui tavoli, la cena firmata da Andrea Perini, chef del ristorante 588, grande cultore dell’olio extravergine d’oliva.

E che, non a caso, alla fine della serata è stato nominato primo “ambassador” dell’Olio DOP Chianti Classico.

Altro momento centrale quello in cui sono saliti sul palco gli i familiari dei soci fondatori del Consorzio dell’Olio DOP Chianti Classico (che oggi conta oltre 200 produttori e si estende su più di 3.800 ettari di oliveti nel cuore della Toscana, tra le province di Firenze e Siena), per un riconoscimento sentito e celebrativo.

  • Filippo Mazzei (figlio di Lapo Mazzei)
  • Riccardo Brandini Marcolini (figlio di Piero Brandini Marcolini)
  • Alberta Lorenzini (segretaria di Paolo Brini Batacchi)
  • Silvia Socci (figlia di Paolo Socci)
  • Francesco Colpizzi (figlio di Egidio Colpizzi)
  • Claudia Ricasoli Firidolfi (figlia di Elisabetta Balbi Valier)
  • Agnese Pozzesi (nipote di Vittorio Pozzesi)

Per una serata che, dalla platea e dal palco di uno dei luoghi della cultura fiorentina (presenti anche le istituzioni, fra cui la neo presidente del consiglio regionale Stefania Saccardi e la vicesindaca del Comune di Firenze, Paola Galgani) ha ribadito, una volta di più, la centralità “dell'”oro verde” nel territorio del Gallo Nero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...