Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico annuncia la nascita di “Novo” l’evento tutto dedicato all’Olio DOP Chianti Classico, un appuntamento annuale per la presentazione della nuova campagna olearia, che quest’anno si terrà a Firenze, presso il Teatro Niccolini, venerdì 19 dicembre.

L’edizione 2025 riveste un significato speciale: il Consorzio festeggia infatti il 50° anniversario dalla sua fondazione e il 25° anniversario dal riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP), due traguardi che testimoniano la storia, l’impegno e la costante crescita qualitativa di questo straordinario prodotto del territorio chiantigiano.

L’evento offrirà al pubblico e agli operatori del settore l’occasione di scoprire e degustare in anteprima gli oli DOP Chianti Classico, frutto della nuova campagna olearia: oli che si distinguono per freschezza, intensità aromatica e autenticità, espressione di un paesaggio unico e di una tradizione secolare.

Per questa prima edizione è stata scelta la sede del Teatro Niccolini di Firenze, teatro storico della città, da qualche anno riaperto al pubblico dopo 20 anni di chiusura.

Qui il giovane ma già affermato “chef dell’Olio” Andrea Perini del Ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli proporrà un menù che vede nell’utilizzo della DOP del Gallo Nero un ingrediente fondamentale per arricchire una proposta 100% gluten-free di assoluta eccellenza.

Parteciperanno all’evento Gionni Pruneti, presidente del Consorzio Olio DOP Chianti Classico, insieme a rappresentanti del mondo agricolo, istituzionale e ai produttori dell’olio del Gallo Nero.

“Novo – sottolinea Pruneti – è un momento di orgoglio e di condivisione. L’olio DOP Chianti Classico rappresenta infatti un prodotto d’eccellenza, simbolo di un paesaggio e di un sapere che uniscono qualità, identità e sostenibilità.”

Dall’edizione 2026 l’evento si arricchirà anche di momenti formativi e di confronto con i produttori dedicati a operatori, stampa e pubblico finale, che saranno organizzati nel pomeriggio prima della Cena.

L’Olio Chianti Classico DOP e il suo consorzio

Oggi la denominazione DOP Chianti Classico conta oltre 200 produttori e si estende su più di 3.800 ettari di oliveti nel cuore della Toscana, tra le province di Firenze e Siena, dove la cultura dell’olio è da sempre parte integrante della vita rurale.

Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico assiste i produttori nel loro costante sforzo rivolto alla creazione di un prodotto che mantenga sempre alti livelli in quelle componenti che partecipano attivamente alla salvaguardia della nostra salute e regalano al prodotto profumi e sapori “unici ed identitari”.

Caratterizzato prevalentemente da profumi avvolgenti di oliva verde, sentori di carciofo crudo, erba fresca, mandorla amara e gradevolmente piccante al palato, l’olio DOP Chianti Classico è frutto ed espressione del territorio in cui viene prodotto dai soci del Consorzio.

L’attività del Consorzio Olio DOP Chianti Classico non si esaurisce però tra gli olivi e nei frantoi, ma allarga il suo raggio d’azione in altri ambiti, promuovendo l’extravergine del Gallo Nero attraverso eventi in tutto il mondo.

Caratteristiche dell’Olio DOP Chianti Classico 2025

“La produzione di olio Chianti Classico 2025 si conferma eccellente dal punto di vista qualitativo – spiegano dal Consorzio – e la quantità risulta essere in linea con la media storica di produzione della DOP del Gallo Nero”.

“Per quel che riguarda le caratteristiche organolettiche – concludono – gli oli prodotti ad inizio ottobre privilegiano sentori riconducibili a sensazioni vegetali erbacee, con amaro e piccante intenso al palato, gli oli di metà e fine ottobre si mostrano più complessi e variegati all’olfatto ed equilibrati nel gusto, mentre gli oli prodotti a novembre regalano piacevole balsamicità olfattiva e sapori nei quali prevalgono i gusti di mandorla e pinolo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...