L’Associazione Dit’unto, nella giornata di domenica 30 novembre, organizzerà il quarto “Mercat’UNTO di Natale”, che si svolgerà nel borgo di Villa a Sesta (Castelnuovo Berardenga).

“Quest’anno – dicono i promotori – vi proponiamo di passare una giornata in attesa del Natale nel nostro piccolo paese, con la famiglia o con gli amici”.

“Troverete le strade illuminate – anticipano – addobbate a festa, con decorazioni preparate dalle due associazioni di paese, il profumo di dolci appena sfornati e le risate dei bambini che riempiono l’aria, in un’atmosfera magica che ti fa sentire a casa”.

“Qui la vita sembra più lenta – aggiungono – tutto ci ricorda l’importanza di rallentare, di godere dei piccoli piaceri e di condividere momenti preziosi con le persone che amiamo”.

L’evento si svolgerà durante tutta la giornata, dalle ore 10 alle ore 20 circa, saranno presenti una selezione di stand eno-gastronomici che proporranno il proprio cibo “di strada” in porzione da degustazione, oltre a proposte di artigianato, prodotti tipici e hobbisti.

All’ingresso del paese saranno presenti le casse che venderanno ticket “soldi” ciascuno del valore di 2 euro. Le degustazioni saranno proposte per un valore di 1, 2 o massimo 3 soldi per l’acquisto di degustazioni.

Varie le proposte gastronomiche da accompagnare con un buon bicchiere di vino. Per chi vorrà soltanto fare un giro in paese l’ingresso è libero.

Alle 14 apre nella sala grande del circolo la sala da tè, con i dolci preparati dalle donne del circolo e miscele di tè dal mondo.

La sala, apparecchiata con cura, con tovaglie recuperate negli armadi di famiglia, tessuti antichi e ricami, vecchi serviti da tè in porcellana e un buffet di squisiti dolci potranno soddisfare tutti coloro che passeranno da lì a degustare un buonissimo tè caldo con miscele particolari selezionate per l’occasione.

Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli: con il Playbus pieno di giochi di strada e da piazza per bambini da… 0 a 99 anni.

La cassetta delle lettere di Babbo Natale è pronta per accogliere le letterine dei bambini.

Poi all’imbrunire la magia dello spettacolo proposto dalla compagnia Teatrale Accademia Creativa, le Bianche presenze accompagnate da un concerto itinerante per pianoforte e violino.

Bianche farfalle luminose, eleganti nei loro caldi e luminosi costumi, danzano, volano e stupiscono, attraversando le strade del borgo le case in pietra, mischiandosi ai profumi del vin brulè e caldarroste.

Il paese del Dit’unto vi aspetta… in una giornata senza fretta, gioiosa, ricca di cibo, vino e di idee regalo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...