Torna la sagra chiantigiana che incorona l’ortica regina incontrastata dei sapori.
Tre giorni di tradizioni, buona cucina e riscoperta delle antiche disfide rionali a Sambuca, nel comune di Barberino Tavarnelle.
Da venerdì 20 a domenica 22 giugno, la Sagra dell’Ortica, dedicata alla pianta e ai suoi molteplici usi ai fornelli sale sul palcoscenico della festa organizzata da decine di volontari e residenti, tra cui molti giovani.
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Sambuca, presieduta da Paolo Beni, con la collaborazione del Comune, dà profumo e gusto all’estate che la comunità si prepara a vivere.
Scommettendo sul recupero delle tradizioni locali e sull’intrattenimento da vivere e condividere all’aperto, negli spazi pubblici della frazione, avvolta dal paesaggio fluviale e dalle risorse naturalistiche che caratterizzano questo tratto del torrente Pesa.
“Le origini di questa tradizione – commenta il sindaco David Baroncelli – sono state riscoperte e valorizzate grazie all’impegno della comunità ed in particolare allo spirito solidale e alle capacità organizzative della Pro Loco di Sambuca che anche in questa occasione potrà contare sulla partecipazione di tantissime cittadine e cittadini”.
Si parte venerdì 20 giugno. Lasagne, pollo e rostinciana all’ortica. Le specialità gastronomiche, frutto della rivisitazione di antiche ricette a base di ortica, si potranno gustare presso lo stand gastronomico della struttura polivalente della Pro Loco dalle ore 19 alle ore 21.30.
Alle ore 19.30 si terrà un aperitivo in piazza al “Bar dei Rioni” e alle ore 21.30 a tutta musica con il Dj Set special guest M4chino.
Con i profumi e i sapori della tradizione, si riaccendono la passione per gli scatti che raccontano il territorio e l’arte della scena.
Già dalla mattina del sabato sarà possibile prendere parte alla mostra fotografica di alcuni cittadini, protagonisti della mostra allestita lungo i giardini pubblici.
E’ il gruppo “Fotoamatori Sambuca” che propone l’esposizione di una carrellata di immagini che narrano la bellezza e l’unicità delle colline di Barberino Tavarnelle.
La sera di sabato 21 giugno andrà in scena la commedia teatrale “Caviale e Pattona”. Lo stand gastronomico sarà aperto dalle ore 12.30 a pranzo e alle ore 19 a cena.
Per la giornata conclusiva la rassegna si preannuncia particolarmente scoppiettante con il mercatino lungo il fiume (ore 10-20), la mostra fotografica, lo stand gastronomico aperto alle ore 12 a pranzo e alle ore 19 a cena.
La serata di punta di domenica 22 giugno è affidata alle sorprese che ha in serbo l’evento canoro “Quasi uguale Show” (ore 21) a cura delle Sambuchine Doc.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di ChiantiBanca, Burresi Fossati e Banca Cambiano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA