Come ogni anno l’Expo del Chianti Classico, la rassegna vitivinicola dedicata all’eccellenza del Chianti Classico fiorentino e senese, si lascia assaporare, anzi degustare, come un calice di rosso.
A piccoli sorsi per apprezzare a pieno l’autenticità e l’intensità di uno dei prodotti simbolo del Chianti, noto in tutto il mondo.
Il Comune di Greve in Chianti si lancia in questa nuova avventura, chiamata Expo Chianti Classico, giunta alla 52esima edizione, in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico, in programma dal 5 all’8 settembre, con un palinsesto di eventi che anticipa e prepara le calde atmosfere di piazza Matteotti, cuore di Greve in Chianti, in cui ancora una volta il territorio farà la sua promessa d’amore ad una delle migliori espressioni del Chianti Classico.
Insieme ai testimoni prediletti, i produttori, motori pulsanti di storie e generazioni, passioni familiari e geni lasciati in eredità dai nonni e dalla campagna, prende avvio “Aspettando l’Expo”, previsto dal 29 agosto al 4 settembre.
Il primo evento, in programma giovedì 29 dalle ore 19.30, accoglie in piazza Matteotti “TastinGreve Food edition”, incentrato sull’incontro tra un gruppo di chef e i vini dei viticoltori di Greve in Chianti.
“Venerdì 30 – fa sapere l’assessore Giulio Saturnini – si terrà uno degli eventi centrali, quello dedicato ai 500 anni del viaggio di Giovanni da Verrazzano con la conferenza “I navigatori toscani”, in programma alle ore 16 nel palazzo comunale”.
Interverranno il sindaco Paolo Sottani, l’assessore al turismo Saturnini, il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa, il presidente della Fondazione Giovanni da Verrazzano Luigi Cappellini, gli storici ed esperti Zeffiro Ciuffoletti, Giovanni Cipriani, Niccolò Capponi, Francesca Guastalli e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
La sera alle ore 21.15 piazza Matteotti ospiterà il concerto pop cover con i grandi successi italiani e stranieri a cura della Scuola di Musica di Greve in Chianti.
Il 31 agosto la festa si sposta a Montefioralle, Borgo tra i più belli d’Italia, con “Borgo sotto le stelle” e la rassegna espositiva che mette in vetrina l’artigianato locale per le vie del borgo.
Ad incorniciare l’iniziativa le musiche anni ’70-’80 e la cocomerata finale a cura del Comitato Turistico di Montefioralle.
“Aspettando l’Expo” si conclude mercoledì 4 settembre con la tradizionale fiera di settembre dalle ore 8 alle ore 19 nello spazio del largo Ferrante Mori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA