Il festival “Musica per Pato” colorerà il Parco Dante Tacci – il Poggione, a San Casciano, sabato 25 maggio: con una giornata all’insegna della musica, della creatività, del buon cibo, dello stare insieme.
Alle 16 aprirà i battenti il festival, organizzato da Bandão, con ingresso rigorosamente gratuito.
Non mancheranno musica dal vivo, mercatini degli hobbisti e dell’usato, cocktail bar, laboratori creativi di disegno e molto altro, fino alla mezzanotte.
Dalla sera, si potranno gustare i tradizionali cibi genuini dello stand gastronomico, a prezzi popolari.
Si rinnova così il forte legame tra Bandão e il Comune di San Casciano, che ha ospitato diverse edizioni del festival, tra le quali la storica edizione del “Ventennale” al Parco della Botte.
“Ringraziamo l’amministrazione comunale che ci ha di nuovo accolti.
Siamo felicissimi di tornare qui – dichiara Enio Pelliccioni, presidente dell’Associazione Bandão – Stiamo preparando un’edizione speciale, dove non mancherà la musica dal vivo, vera protagonista del festival”.
“Si alterneranno infatti gruppi da palco – annuncia – come i Musicanti di Bacco, i Jump In Trail, l’Ensaio Bandão, con street band di percussionisti come i Pulsar e le Bandidas. Naturalmente si esibirà anche l’Orchestra Bandão al gran completo”.
“Saranno di scena – dice ancora – col consueto carico di emozione, anche i nostri principianti (BandaOne), e UP!, la nostra banda giovanile. Insomma un’edizione memorabile, e non mancheranno le sorprese. Sarà anche una bella occasione di promuovere la cultura della solidarietà: il ricavato
infatti sarà interamente donato all’associazione Primeiro de Maio, che da anni collabora con Bandão e opera nella favela di Novos Alagados, a Salvador Bahia, in Brasile”.
Francesco Petreni, Maestro e co-fondatore di Bandão, racconta il perché la festa di Bandão si chiami “Musica per Pato”: “Nel 1994 il leggendario maestro sambista Pato Fuentes partì da Londra, direzione Poggibonsi, con un carico di strumenti brasiliani. Da lì è iniziata un’avventura che per molti è stata, ed è, molto più di un’Orchestra o un progetto musicale. Purtroppo Pato è scomparso prematuramente il 1 aprile 2002, e da allora gli dedichiamo la nostra festa. Senza di lui, senza i suoi insegnamenti, musicali e di vita, non ci sarebbe stato tutto questo”.
Appuntamento quindi sabato 25 maggio al Poggione, a San Casciano: per una preziosa occasione di socialità, tra musica e solidarietà.
©RIPRODUZIONE RISERVATA