Un viaggio a Montefioralle in questo periodo dell’anno vale sicuramente la pena.

Sia per esplorare questo meraviglioso “castello” sopra a Greve in Chianti, sia per apprezzare e conoscere alcuni dei più preziosi tesori del patrimonio culturale ed enogastronomico.

Con il week end alle porte si avvicina una ghiotta occasione che invita cittadini e visitatori a degustare i piatti della tradizione e le migliori eccellenze vinicole.

Si tratta della ventunesima edizione della rassegna di vini e prodotti tipici del castello di Montefioralle “I Vini nel Castello”in programma sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle ore 11 alle ore 19.

L’organizzazione è frutto della storica collaborazione tra il Comune di Greve in Chianti e il Comitato turistico di Montefioralle. 

Nel ventaglio delle proposte ci sono tour culturali e degustazioni guidate, musica, buona cucina, arte e artigianato.

L’iniziativa apre i battenti sabato 18 maggio alle ore 11 con la vendita del bicchiere griffato, gli stands dei produttori e lo stand gastronomico a cura del Comitato turistico di Montefioralle.

Nel pomeriggio, alle ore 16, un castellano DOCG condurrà i curiosi alla scoperta del borgo di Montefioralle, inserito nel network nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”.

E dalle ore 19 ha inizio l’intrattenimento musicale con Cinzia Re per giungere al momento della cena in piazza del Castello, in programma alle ore 20. Per info 3395678099.

Domenica 19 maggio gli stand dei produttori sono aperti dalle ore 11 alle ore 19 e alle 12 il Comitato turistico organizza il tradizionale pranzo al Castello presso il proprio stand.

Arte contemporanea, intrattenimento musicale e artigianato sono le proposte del pomeriggio di festa nel Castello che alla vocazione enogastronomica unisce la passione per la cultura e l’arte del fare.

 

Due appuntamenti da non perdere sono la personale di Alfredo Correani “Le vigne di Montefioralle” e il mercatino “Artigiani all’opera”.

Il Comune mette a disposizione un servizio di bus navetta gratuito sabato dalle ore 15 alle ore 20 e domenica dalle ore 12 alle ore 20 con partenza dal piazzale della piscina e fermata alla Cappellina di Sant’Anna.

Montefioralle, fondata nell’XI secolo con il nome di Monteficalle (dalle piante di fico che ne adornavano le mura), è racchiusa nella sua doppia cerchia di mura difensive con quattro porte.

Caratterizzata dalla presenza di case-torri e dal punto più alto che confluisce con la chiesa di Santo Stefano.  

Montefioralle è tra le più piccole UGA (Unità Geografiche Aggiuntive) del Chianti Classico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...