In occasione dei 500 anni dalla esplorazione delle coste atlantiche e dalla scoperta della baia di New York del navigatore grevigiano Giovanni da Verrazzano, si rinsalda il ponte culturale tra gli Stati Uniti e il Chianti.

Uomo del Rinascimento, figlio del suo tempo, attento e curioso, interessato alla conoscenza culturale dell’altro, del diverso, ma anche geografo e marinaio intraprendente e determinato, Verrazzano fu il primo europeo ad esplorare la costa atlantica degli odierni Stati Uniti e il 17 aprile 1524, a bordo dell’ammiraglia Dauphine, approdò nella futura baia di New York.

“Una grandissima riviera dentro la quale la foce era profonda, nella quale saria passata ogni oneraria nave – scrisse Verrazzano nel suo rapporto sul viaggio – detta riviera si addentra per circa mezza lega dentro la terra formando un bellissimo lago. Il vasto specchio d’acqua pullulava di imbarcazioni indigene”.

Da quella importantissima scoperta, frutto di una spedizione lunga e complessa che per prima circumnavigò l’America del Nord, riuscendo a costeggiare la parte settentrionale del continente fino alla Nuova Scozia, sono trascorsi 500 anni.

Grazie al contributo della Regione Toscana e l’organizzazione dell’amministrazione comunale di Greve in Chianti, in collaborazione con la Fondazione Giovanni da Verrazzano presieduta da Luigi Cappellini, è stato predisposto un ricco programma di iniziative che celebrano la grandezza di Giovanni da Verrazzano. 

Gli eventi in programma sono iniziati il 14 aprile e proseguiranno per tutto il 2024, con le due comunità, la statunitense e la grevigiana, protagoniste di un anniversario che rende omaggio non solo alla figura dell’esploratore, alla ricorrenza della sua scoperta, ma anche ad una terra, la Toscana, ricca di navigatori.

Il palinsesto, denso di appuntamenti, è caratterizzato da incontri, mostre, eventi teatrali, performances musicali e varie forme di intrattenimento.

Il 17 aprile, in occasione del Verrazzano Day, dopo aver accolto la delegazione americana, giunta per l’occasione, il sindaco Paolo Sottani deporrà alle ore 16 la corona al Monumento di Giovanni da Verrazzano in piazza Matteotti, con gli interventi musicali della Street Band “Attraroba”.

Seguiranno la deposizione della Corona al Giardino dei Navigatori e l’inaugurazione della Sfera Armillare, opera donata dai rappresentanti istituzionali di Rehoboth Beach.

Il Verrazzano Day entra nel vivo alle ore 17.30 al Castello di Verrazzano con la presentazione del libro di Marco Hagge “Navigatore e gentiluomo” e l’incontro “Europa-America: 500 anni di relazioni culturali”.

Dall’arte alla letteratura passando per la musica da camera.

Il 18 aprile alle ore 21.15 sarà la Chiesa di Santa Croce di Greve in Chianti ad ospitare il concerto dell’Orchestra da Camera di Greve in Chianti “Two Worlds, one music”. Due mondi un’unica musica.                                        

Tra gli eventi di maggior rilievo spicca il debutto nazionale di spettacoli e narrazioni teatrali scritte e allestite per celebrare la ricorrenza.

“Giovanni da Verrazzano Navigatore e gentiluomo” nel 500° Anniversario della scoperta della Baia di New York, prodotto da Arca Azzurra, è lo spettacolo, in programma il 3 maggio alle ore 21.15 in piazza Matteotti.

Si tratta di una narrazione collettiva a molte voci, tratta dall’omonimo libro di Marco Hagge a cura di Massimo Salvianti con Amanda Sandrelli e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci.

L’evento vede la partecipazione degli allievi e delle allieve delle scuole di teatro del territorio con il coinvolgimento di amministratori, cittadini e visitatori.

Il 7 agosto alle ore 21.15, presso la Terrazza del Museo San Francesco, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Verrazzano, l’esploratore che partì da Greve e finì a Manhattan” di e con Alessandro Calonaci, allestimento targato Compagnia Mald’estro.

L’11 agosto a Mulazzo, in piazza Malaspina alle ore 11, le amministrazioni comunali di Mulazzo e Greve in Chianti condivideranno l’evento “Due grandi navigatori e due anniversari: Giovanni da Verrazzano ed Alessandro Malaspina”. In occasione di BANCARElvino 2024 saranno presentate le etichette “Il Vino dei Navigatori Toscani”.

 

Giovanni da Verrazzano è il protagonista assoluto dell’Expo Chianti Classico 2024, la rassegna internazionale giunta alla 52esima edizione dedicata al mondo del vino, che prende avvio con il tradizionale appuntamento che precede l’evento il 30 agosto in sala consiliare dove si terrà la conferenza “I navigatori toscani” a cura di alcuni dei maggiori storici ed esperti del panorama culturale toscano.

Tra gli altri saranno presenti Giovanni Cipriani con un approfondimento sul tema “L’eredità di Amerigo Vespucci e di Giovanni da Verrazzano: da Cosimo a Ferdinando I° dei Medici”; Zeffiro Ciuffoletti che interverrà con il contributo “Alle origini della globalizzazione: la rivoluzione nella navigazione e quella della stampa”; Francesca Guastalli, direttrice del centro Studi Alessandro Malaspina di Mulazzo, che presenterà un focus sul tema “Illuminismo, scienza e giustizia sociale: le idee rivoluzionarie sull’America di Alessandro Malaspina, navigatore toscano del XVIII secolo, al servizio della Spagna”. L’iniziativa sarà moderata da Marco Hagge con le conclusioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Il 31 agosto alle ore 21.15 al Cinema Teatro Arrigo Boito è prevista la proiezione del film “Giovanni da Verrazzano. L’uomo che scoprì NEW YORK CITY” per la regia di Giuseppe Pedersoli. La nuova pellicola è prodotta da Alan Friedmanu ACSI – Associazione Amici della Cultura e della Storia Italiana e Beaver Lake Pictures. Alla serata parteciperanno il regista e il cast del film.

Nel corso dell’Expo Chianti Classico, in programma dal 5 all’8 settembre, il nome di Giovanni da Verrazzano tornerà a riecheggiare tra le centinaia di etichette in mostra, in occasione di una speciale asta di beneficenza con il Vino dei Navigatori Toscani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...