Sei incontri con gli operatori turistici di tutti i Comuni dell’Ambito Chianti: dopo il primo appuntamento che si è svolto a San Casciano, si terrà a Castelnuovo Berardenga il secondo appuntamento di “Living Lab 2024”, mercoledì 28 febbraio, dalle 15 alle 17, presso l’Auditorium di Villa Chigi.

Sarà un’importante occasione di aggiornamento sulle attività di ambito e sulle opportunità che queste rappresentano per gli operatori, nel quadro della governance regionale del turismo finalizzata all’organizzazione dell’offerta di Ambito tramite workshop di co-design del prodotto.

Il focus dell’incontro sarà l’offerta outdoor, in particolare sulla nuova rete cicloturistica dell’Ambito Chianti, che è stata realizzata a partire dalla best practice del Comune di Castelnuovo Berardenga.

“Siamo stati i precursori del progetto Sweet Rood (qui l’articolo) – spiega Alessandro Maggi, assessore all’Ambiente del Comune di Castelnuovo Berardenga – finanziato dal bando GAL Leader Siena, sulle infrastrutture per il turismo attivo. Circa 230 km di itinerari, segnalati per bici da corsa e gravel, su strade ordinarie e bianche. Il tutto accompagnato da app e sito dove si trovano tantissime info sui tracciati e sulle emergenze interessate. Questo format è stato poi adottato da tutti gli altri comuni del Chianti”.

“Invitiamo gli operatori turistici a partecipare all’evento promosso dall’Ambito Chianti sul nostro territorio – prosegue Maggi – poiché rappresenta un’importante occasione di conoscenza per favorire sinergie e migliorare l’offerta turistica complessiva.”

Il programma prevede l’apertura con un intervento sul tema “Ambito Chianti: inquadramento, strumenti e opportunità per il territorio” a cura di Valentina De Pamphilis – Terre di Siena LAB – DMO Ambito Chianti.

A seguire “Rete cicloturistica di Ambito”, a cura di Luca Bonechi, Fabio Bardelli di Bike Rando; poi “Workshop di co-design del prodotto” con Rosanna Censabella – The PlusPlanet – DMC Ambito Chianti.

 

 

I living sono tutti a ingresso libero previa registrazione.

Per iscriversi all’incontro di Castelnuovo Berardenga: cliccare qui.

Info: qui.

I prossimi appuntamenti

· 6 marzo – Greve in Chianti: sede in via di definizione, ore 15 – 17

· 13 marzo – Castellina in Chianti e Radda in Chianti: sede in via di definizione, ore 15 – 17

· 21 marzo – Barberino Tavarnelle: sede in via di definizione, ore 15 – 17

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...