Con l’inizio di settembre riparte alla grandissima lo showroom della Fonderia Del Giudice, nel cuore di Greve in Chianti, in piazza Matteotti.

Domenica 3 settembre alle 18.30 si inaugura infatti la mostra “Gratitudine”, con esposizione delle opere di Victor Agudelo.

Si tratta del quarto appuntamento del ciclo “Un artista al mese”, che per tutta l’estate ha animato lo showroom della fonderia stradese. 

Che ha aperto le sue porte ad artisti, turisti, cittadini, sempre con la grande disponibilità e semplicità che la caratterizzano.

“Questa volta – dicono dalla Fonderia – l’artista in mostra arriva da molto lontano. Victor Agudelo infatti nasce in Colombia, da una famiglia di intagliatori/scultori del legno, per poi giungere alla sua radicata vita in Svizzera. Dove attualmente risiede con la sua famiglia, lavora ed espone in mostre personali e collettive”.

“Ci viene a trovare – spiega Sarah Del Giudice – esponendo un assaggio dei tanti lavori realizzati scolpendo legno e pietra, oppure modellando. In alcuni casi, infatti, Victor è ricorso anche alla fusione presso la nostra fonderia”.

 

“La nostra conoscenza – prosegue raccontando il legame con l’artista originario del Sud America – ha radici antiche; risale a quando Victor sentì il bisogno esistenziale di venire a studiare arte presso l’Istituto d’Arte di Firenze”.

“Fu sempre qui – racconta ancora Sarah Del Giudice – in Toscana, che la voglia di approfondire la pratica della scultura lo portò ad affiancarsi a un altro scultore che ha frequentato la fonderia per anni; fu lui il “complice” della nostra conoscenza”.

“Victor Agudelo è anche un musicista – prosegue la presentazione – La sua passione per l’arte e la scultura l’hanno portato a sperimentare tecniche e a conoscere vari materiali con i quali attualmente esprime quanto vede, sente e percepisce”.

“E’ un’artista sensibile non solo nei confronti delle persone e del mondo che lo circonda – tengono a sottolineare dalla Fonderia Del Giudice – ma anche verso i materiali che usa per scolpire o per modellare”.

Il titolo della mostra è stato scelto da lui stesso ed esprime il suo “senso di gratitudine per il mistero ricevuto dal cielo di poter fare delle forme di scultura”.

 

“Vi attendiamo numerosi alla sua mostra – invita in conclusione Sarah Del Giudice – che vi permetterà di conoscere meglio parte della sua visione, delle cose che lo circondano e del suo tentativo di plasmare la vita!”.

Lo spazio è aperto sabato, domenica e festivi; oppure su appuntamento telefonando al numero 3391157838.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti di “Un artista al mese”, dopo la prima metà di settembre ci sarà la presentazione del libro “Senza via di uscita”, di Stefano Ferrarese.

Lorenzo Galligani concluderà invece il ciclo espositivo, con la sua mostra in ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...