Si profila una grande attesa per la 51esima edizione dell’Expo Chianti Classico, la manifestazione vitivinicola, uno dei più importanti appuntamenti nel settore su scala nazionale.
Che dal 7 al 10 settembre riunirà in piazza Matteotti, a Greve in Chianti, i produttori di tutti i comuni del Chianti Classico.
Una kermesse di respiro internazionale che, oltre all’esposizione delle eccellenze locali che evidenzia l’importanza dell’unitarietà agricola e produttiva, propone un ricco programma di eventi, degustazioni guidate, iniziative culturali ed escursioni alla scoperta del prodotto principe della Toscana e del suo territorio di produzione.
Il Comune di Greve in Chianti ha organizzato una girandola di eventi che fa da preludio al tradizionale appuntamento di metà settembre, promosso e organizzato dall’amministrazione chiantigiana in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico.
Da venerdì 1 settembre prende il via il week-end targato “Aspettando l’Expo” che propone l’esibizione di un grande mattatore toscano che ama giocare in casa.
E’ il poliedrico artista Lorenzo Baglioni, protagonista di un divertentissimo show che animerà in piazza Matteotti alle ore 21.30.
Sabato 2 settembre alle ore 10, in occasione dei 250 anni di vita istituzionale del Comune di Greve in Chianti, la biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini” ospiterà la conferenza di Italo Baldini “Greve com’era: disegni e cabrei dal XVII al XVIII secolo”.
E la sera alle ore 21.15 in piazza Angelo Vassallo la musica la farà da padrona con il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Panzano in Chianti diretta dal maestro Lorenzo Anichini. Ingresso gratuito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi altri articoli...