Chianti in Musica Festival e Musica per San Donato insieme, in un’ideale staffetta musicale che animerà il cuore di San Donato in Poggio

Apartire dal concerto anteprima dell’Ensemble Gli Adriarmonici in programma questa sera, sabato 22 luglio, alle 21.30 alla chiesa di Santa Maria della Neve, fino al prossimo mese di settembre.

Festival: perché il cartellone di Chianti in Musica ha sempre più l’assetto proprio dei cartelloni concertistici dei grandi festival internazionali.

Realizzato in collaborazione con la masterclass di alto perfezionamento pianistico tenuto da Maria Grazia Bellocchio, Chianti in Musica vedrà sfilare sul proprio palcoscenico giovani artisti, già avviati alla carriera, vincitori dei maggiori concorsi pianistici mondiali.

L’edizione di Chianti in Musica Festival 2023 segna il ritorno di Filippo Gorini, ormai una star internazionale del pianoforte.

Del resto, l’interesse per la manifestazione vede, tra gli altri, anche la partecipazione di uno studente proveniente dagli Emirati Arabi.

Il 2023 segna anche la ripartenza di tutti i corsi di Chianti in Musica: non soltanto quindi la masterclass di alto perfezionamento pianistico, ma corsi di flauto e oboe (affidati a Luca Avanzi), clarinetto (docente Nicola Zuccalà), violino e orchestra (con il ritorno del Maestro Carlo De Martini), violoncello (il cui insegnamento è affidato da quest’anno a Elisabetta Soresina), chitarra (sotto la guida di Francesco Biraghi), con uno spazio specifico per bambini, giovanissimi talenti, che si sono iscritti ai corsi 2023.

Come dal 2021, il cartellone di Chianti in Musica Festival interseca le attività di Officine Creative del Chianti, con cui si è aperta una proficua collaborazione, e vede, oltre i propri appuntamenti, la realizzazione di altri concerti inseriti nel cartellone cittadino di Musica per San Donato.

Un progetto artistico voluto dall’amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle pensato, grazie alla direzione artistica di Chianti in Musica e in stretta collaborazione con l’Associazione ProLoco di San Donato, per offrire contenuti artistici originali ai turisti oltre che ai residenti in San Donato.

Di seguito il calendario dei tanti appuntamenti che Chianti in Musica Festival e Musica per San Donato annunciano tra luglio e settembre.

 

IL CALENDARIO: Chianti in Musica

CIM 28 (con degustazione di vini offerta da Consorzio Vino Chianti Classico) e 29 luglio Chiesa di Santa Maria della Neve 18.30

Concerti della Masterclass di pianoforte

CIM 30 luglio Chiesa di Santa Maria della Neve 18.30

Concerto della Masterclass di pianoforte dedicato ai più piccoli

CIM 31 luglio Porta Fiorentina 18.30 (con degustazione di vini offerta da Consorzio Vino Chianti Classico) – CHIANTI IN MUSICA incontra San Donato

Presentazione dei corsi di flauto, oboe, clarinetto, violino, violoncello e chitarra. Concerto e aperitivo

CIM 1 agosto Chiesa di Santa Maria della Neve 18.30

Concerto della Masterclass di pianoforte 

Piazza Malaspina 21.30, Tombola Musicale

CIM 2 agosto Porta Fiorentina 18.30 (con degustazione di vini offerta da Consorzio Vino Chianti Classico)

Concerto dei corsi di flauto, oboe, clarinetto, violino, violoncello e chitarra

CIM 3 agosto Porta Fiorentina 21.30

Concerto dei docenti 

CIM 4 agosto Porta Fiorentina 18.30 (con degustazione di vini offerta da Consorzio Vino Chianti Classico) e 21.30

Concerto dei corsi di flauto, oboe, clarinetto, violino, violoncello e chitarra

 

IL CALENDARIO: Musica per San Donato

MSD 5 agosto Chiesa di Santa Maria della Neve 21.30

Divertimento all’ungherese, pianoforte a 4 mani: Francesca Rivabene, Michele Fedrigotti

MSD 19 agosto Porta Fiorentina 21.30

Concerto lirico: Andrea Massetani, Francesca Becucci, Marco Francioli

MSD 30 settembre Porta Fiorentina 21.30

Concerto per coro: Corale Santa Lucia al Borghetto, Marco Francioli direttore

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...