E’ stata inaugurata domenica 30 aprile, a San Casciano, la mostra personale dell’artista Marco Cipolli.

Un nuovo evento culturale nella chiesa-museo di Santa Maria sul Prato (della Misericordia) di San Casciano, in via Morrocchesi.

La mostra, curata con grande passione da Giovanna M. Carli, è stata inaugurata con il taglio del nastro e lo svelamento di una straordinaria opera monocroma.

L’esposizione si sostanzia in “un vero e proprio dialogo con le antiche opere d’arte conservate e valorizzate nella chiesa – osserva la critica e storica dell’arte Carli – Madonne laiche di intenso sguardo”.

Si compone di dieci dipinti di soggetto femminile che narrano le loro storie e le loro emozioni in modo intenso e coinvolgente, attraverso il consueto calligrafismo elegante dell’autore. Presente anche la curatrice della collezione privata dell’artista, Donatella Mormile.

“Attraverso i colori e le forme – ha notato Giuliano Pescini, vicegovernatore della Misericordia sancascianese – Cipolli è riuscito a trasmettere la bellezza e la forza delle donne, celebrando la femminilità e la capacità di affrontare le difficoltà della vita con coraggio e determinazione”.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di numerose autorità civili e religiose.

Presenti, fra gli altri, Massimiliano Pescini, consigliere regionale; Moreno Botti, sindaco di Loro Ciuffenna; don Mario Ghinassi, parroco della chiesa di San Giustino Martire e consigliere e correttore della Misericordia di San Giustino Valdarno; Sandro Antichi, architetto del comune di Loro Ciuffenna insieme a una rappresentanza del Magistrato dell’Arciconfraternita della Misericordia sancascianese.

 

Mostra aperta fino al 15 maggio

La mostra, aperta tutti giorni fino a domenica 14 maggio, è un invito a scoprire la bellezza e la forza delle donne attraverso l’arte.

E a riflettere sul ruolo che ognuno di noi può giocare nella lotta per i diritti delle donne e per la costruzione di una società più equa e rispettosa.

Per informazioni contattare il numero 055820023, oppure scrivere una e-mail a sede@misericordiasancasciano.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...