Il giaggiolo, l’iris, diventa ancora più protagonista in territorio chiantigiano.

E lo fa con una iniziativa di Pruneti, a San Polo in Chianti, principale produttore nella nostra zona di questa pianta affascinante.

Stiamo parlando del “Pruneti Iris Day”, che si terrà il prossimo 30 aprile (qui tutte le info), una giornata dedicata alla riscoperta del contatto con la natura e alla celebrazione della fioritura del giaggiolo.

“Immersi nelle colline del Chianti Classico e nei racconti di famiglia – dicono da Pruneti – visto che portiamo avanti questa coltivazione da oltre 160 anni”.

Gionni e Paolo Pruneti in mezzo ai campi di giaggiolo

Una giornata che ripercorre i ricordi e le abitudini di due bambini, Gionni e Paolo Pruneti, in una giornata di relax fra olivi e filari di giaggioli, cultura contadina, racconti storici unici. E presentazione in anteprima assoluta della nuova collezione “Fatti con l’Iris”.

“Il giaggiolo ha da sempre scritto la storia della nostra famiglia – esordisce Gionni Pruneti – sin da quando nostro nonno ne iniziò la coltivazione e l’esportazione in tutto il mondo, dalla Francia per la produzione di profumi, fino a Cuba per l’aromatizzazione del sigaro”.

“Ricordo perfettamente – prosegue – quando io e mio fratello Paolo, da piccoli, ci divertivamo dopo scuola, ad accompagnare nostro babbo Gilberto e il nonno nel campo. Si estirpavano i bulbi che poi portavamo a casa, dove le donne della famiglia si occupavano del passaggio più importante: la ripulitura e la lavorazione”.

“Poi a maggio – fa eco Paolo Pruneti – c’era la fioritura del giaggiolo e tutte le colline intorno casa si coloravano di lilla e profumavano di primavera. L’aria era fresca, il sole riscaldava le giornate e noi passavamo i nostri pomeriggi rilassandoci, immersi nei colori della natura incontaminata delle colline del Chianti Classico e facevamo il pic nic seduti tra i fiori, lasciandoci sorprendere dal panorama unico che ci circondava”.

 

“Sono queste – riprende Gionni – tutte le emozioni che vogliamo
condividere. Abbiamo scelto di farlo offrendo a tutti la possibilità di vivere una giornata esattamente come erano le nostre, senza pensieri, semplicemente cullati dalla natura”.

“Con “Pruneti Iris Day” – conclude Paolo Pruneti – lanciamo un appuntamento annuale, dedicato a far rivivere a tutti una giornata proprio come quelle che eravamo soliti trascorrere io e mio fratello. Passeggeremo insieme tra i filari dei giaggioli, respireremo il profumo dell’iris, condivideremo con i partecipanti i nostri racconti, le nostre emozioni, i nostri ricordi e infine ci rilasseremo seduti tra i fiori per un pic nic  ricco delle preziose bontà dei nostri campi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...