Querce, castagni, ginestre, alberi da frutto, fiori, girasoli, lavanda, orchidee selvatiche, papaveri… .

Il territorio del Chianti Classico offre molti “scorci botanici” oltre ai classici vigneti e oliveti.

Per quanto ci riguarda siamo particolarmente affezionati a una fioritura che è iniziata proprio in questi giorni. Anzi, in queste… ore.

E’ quella degli “alberi di Giuda”, che con il loro colore viola acceso vanno a punteggiare molta parte della nostra campagna chiantigiana.

Sia in luoghi “selvatici” che più “domestici”, come giardini, aie, parchi.

L’“albero di Giuda”, o siliquastro (Cercis siliquastrum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae (o Leguminose) e al genere Cercis.

La sua particolarità è che i fiori iniziano a comparire sulla corteccia ancor prima delle foglie.

E lo fanno proprio in periodo pre-pasquale. Per cui, una delle leggende che riguardano il suo nome, è che sia periodo di fioritura che colore dei fiori vadano a ricordare la Passione di Cristo.

La loro bellezza è, leggende a parte, straordinaria.

Se per caso quindi aveste bisogno di una “scusa” ulteriore per farvi un giro in territorio chiantigiano, quella di godersi la fioritura degli “alberi di Giuda” lo è senz’altro.

Noi vi diamo le “coordinate” del nostro preferito, anche per motivi affettivi.

A San Fabiano, nel comune di San Casciano, gruppo di case che si trova salendo da Mercatale, Quattrostrade e poi su, lungo la strada che porta a Valigondoli e, poi, a Panzano in Chianti.

Ecco, proprio davanti al borgo di case di questa località (potete godervi anche una passeggiata fino al vicino e splendido Osservatorio di Luciana, in disuso ma affascinante, con la splendida scultura di Mauro Staccioli) c’è uno degli “alberi di Giuda” più resistenti del nostro territorio.

Che da anni, decenni, in ogni primavera torna a colorarsi di viola.

Se venite in Chianti e fotografate gli “alberi di Giuda” inviateci le foto (a info@wechianti.com, come messaggio sulla nostra pagina Facebook, via Whatsapp al 3391552376): per noi sarà un enorme piacere pubblicarle!

Giovedì 30 marzo 2023: inizio della fioritura degli “alberi di Giuda” al Castello di Bibbione, nel comune di San Casciano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...