Articolo disponibile anche in: Inglese

Si chiamano “Big Bench”, e sono quelle enormi panchine che vengono collocate in punti panoramici.

In Toscana al momento sono quattro, e una è anche nel Chianti, al Castello di Meleto (Gaiole in Chianti). Le altre sono a Careggine, Pietrasanta e Castiglion Fibocchi.

Il video le racconta tutte e quattro. Un video realizzato da Elisa ed Enrico, che dal loro profilo Sempliciare (Semplicemente Viaggiare) raccontano il bello del nostro Paese.

“Siamo una coppia di Torino amante dei viaggi – si descrivono – delle cose semplici, autentiche e curiose, quelle che fanno battere forte il cuore”.

La “Big Bench” di Meleto (photo by Castello di Meleto)

“Dopo il lockdown dell’anno scorso – proseguono – abbiamo deciso di aprire la pagina Instagram e il canale su YouTube perché siamo convinti di avere tanto da raccontare e tanti sogni da trasformare in realtà. Sempliciare è un verbo che abbiamo inventato noi, con il significato di… semplicemente viaggiare”.

“Abbiamo visto più di 70 panchine giganti – raccontano – e dopo la prima in Piemonte in provincia di Cuneo, nel giro di un anno siamo andati in tantissime altre regioni d’Italia per cercarne sempre nuove: Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Basilicata e qualche weekend fa anche in Toscana”.

“Qui abbiamo fatto un bellissimo tour delle quattro panchine della regione – spiegano – Careggine, Pietrasanta, Castiglion Fibocchi e Gaiole in Chianti. Proprio quest’ultima è stata una vera sorpresa: completamente immersa in un vigneto, con un meraviglioso castello lì vicino (Meleto, n.d.r.) e una quiete che ci ha lasciato senza parole, immersi nelle nostre emozioni più profonde”.

“Crediamo fermamente – rilanciano – che le panchine siano un bellissimo pretesto per conoscere posti e persone nuove, per assaporare la cultura enogastronomica e per passare dei fine settimana rigeneranti alla scoperta di nuovi angoli d’Italia”.

“Chissà fin dove ci porteranno queste grandi panchine – concludono – E chissà quanti nuovi angoli d’Italia scopriremo e condivideremo con voi attraverso i nostri video”.

Leggi altri articoli...