Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ stata presentata a Villa Le Corti (San Casciano), “La Bottiglia del Territorio”.

Si tratta di una bottiglia personalizzata, realizzata dall’Associazione San Casciano Classico in collaborazione con la Vetreria Etrusca, che sarà utilizzata esclusivamente dagli associati a partire dal mese di ottobre 2022.

La bottiglia bordolese, in vetro scuro dal peso di 500 grammi, riporta il nome dell’Associazione in due posizioni specifiche.

Sul collo, in bassorilievo, si trova l’incisione della scritta “San Casciano Classico”, inizialmente coperta dalla capsula.

E che si disvela soltanto al momento dell’apertura della bottiglia.

Mentre sulla parte bassa della bottiglia, sotto l’etichetta aziendale, la medesima scritta ripetuta due volte, intervallata dal marchio associativo in rilievo. In forte evidenza.

L’utilizzo della bottiglia è su base volontaria da parte delle aziende socie dell’Associazione, e può essere utilizzata a discrezione aziendale su una o più delle tre tipologie di Chianti Classico (annata, Riserva e Gran Selezione) prodotte nel territorio del comune di San Casciano.

“San Casciano Classico” è l’Associazione che riunisce 26 produttori di vino Chianti Classico del comune di San Casciano.

L’Associazione è stata fondata ufficialmente nel 2018, in seguito a numerosi incontri informali avvenuti negli anni precedenti, con la volontà di creare una struttura stabile di confronto e collaborazione tra i soci della zona.

Per comunicare e valorizzare le peculiarità di questo territorio e dei suoi prodotti.

Leggi altri articoli...