Articolo disponibile anche in: Inglese

Secondo appuntamento per “Un artista al mese”, presso lo showroom della Fonderia Del Giudice, in piazza Matteotti a Greve in Chianti.

L’inaugurazione della mostra “Andropos”, opere di Fulvio Pratesi, avverrà nel pomeriggio di sabato 21 maggio. E rimarrà visibile fino al 2 giugno.

L’ARTISTA SI PRESENTA

La mia storia creativa inizia al liceo artistico di Firenze nel 1968, un anno pieno di contestazioni studentesche e di fermenti rivoluzionari.

La vita dopo il liceo prosegue mi ha portato ad affrontare le difficoltà lavorando nel commercio per 42 anni senza impedirmi mai però di continuare la mia attività artistica. Per molti anni ho sperimentato varie strade nell’ambito dell’arte visuale, un periodo in cui ha prevalso il disegno e la scultura che mi ha portato a cercare nuovi materiali e forme espressive.

Un momento importante è stato quando ho scoperto un grande artista, Alberto Giacometti, che mi ha permesso di comprendere ciò che per me è sempre stato importante: la condizione di solitudine dell’uomo, il suo perdersi nello spazio che definisce i suoi confini.

Dalla rappresentazione del corpo umano sono passato verso una immagine astratta che mi consente la non identificazione dell’individuo, un ritorno all’effige senza caratteri né razza, una figura universale che posso collocare in contesti senza riferimenti a luoghi o situazioni”.

Quello che cerco è isolare nel tempo e nello spazio una condizione che appartiene a tutti noi. Le mie figure possono essere scheletriche oppure esageratamente gonfie con abnormi ventri sorretti da gambe sottili e tutte stanno a significare un buffo accorgersi della nostra fragilità esistenziale.

UN ARTISTA AL MESE

📅 Dal 16 aprile le opere di Francesco Battaglini

📅 Dal 21 maggio le opere di Fulvio Pratesi

📅 Dal 18 giugno le opere di Carlo Fagiani

📅 Dal 9 luglio le opere di Tommaso Bartoloni

Info

📍 Show-room: piazza Matteotti 5, Greve in Chianti

💻 Sito web: www.fonderiadelgiudice.com

📱 Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fonderiaartisticadelgiudiceleonardo

📨 Mail: info@fonderiadelgiudice.com

📞Telefono: 0558588893

Leggi altri articoli...