Articolo disponibile anche in: Inglese

Dopo i tour guidati, le cacce al tesoro per le vie storiche di San Casciano e le audioguide realizzate con le voci dei più piccoli, arriva il kit “A misura di bambino”.

Un insieme allegro e colorato di strumenti che invitano a conoscere in chiave ludica e didattica i tesori, le opere, i simboli e le antiche storie.

Che vivono all’interno del museo Giuliano Ghelli e tra le architetture esterne del patrimonio culturale di San Casciano.

Un’illustratrice e tre storiche dell’arte sono le autrici del progetto che arricchisce e valorizza la didattica museale di San Casciano, realizzato dalla sezione didattica dell’associazione Amici del Museo di Impruneta e San Casciano Marcello Possenti APS.

Sono Rebecca Serchi, che ha curato i contenuti e le illustrazioni, Serena BianchiAlice Chiostrini e Francesca Goggioli, le storiche dell’arte, attive nel dipartimento educativo del Sistema Museale Chianti Valdarno, che si sono occupate dei contenuti dei materiali del kit rivolto a bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni, a disposizione delle famiglie.

 

Il nuovo servizio, gratuito, che ha la funzione di stimolare maggiormente l’interesse delle bambine e dei bambini e accompagnarli nel percorso che possono effettuare in maniera autonoma, insieme ai genitori, alla scoperta sia del museo sia dei siti di interesse del paese.

Il kit comprende uno zainetto che contiene a sua volta un libretto e dei materiali di approfondimento che propongono giochi e attività divertenti ai più piccoli.

Ed è disponibile presso il Museo Ghelli e la biblioteca comunale.

Info: 0558256385

Leggi altri articoli...