Articolo disponibile anche in: Inglese

Si chiamano “Big Bench”, e sono quelle enormi panchine che vengono collocate in punti panoramici.

In Toscana sono già molte, fra queste una è anche nel Chianti, al Castello di Meleto (Gaiole in Chianti). Alcune molto belle sono a Careggine, Pietrasanta e Castiglion Fibocchi. Poi ve ne sono anche altre.

Il video racconta queste quattro.

Un video realizzato da Elisa ed Enrico, che dal loro profilo Sempliciare (Semplicemente Viaggiare) raccontano il bello del nostro Paese.

“Siamo una coppia di Torino amante dei viaggi – si descrivono – delle cose semplici, autentiche e curiose, quelle che fanno battere forte il cuore”.

“Dopo il lockdown dell’anno scorso – proseguono – abbiamo deciso di aprire la pagina Instagram e il canale su YouTube perché siamo convinti di avere tanto da raccontare e tanti sogni da trasformare in realtà. Sempliciare è un verbo che abbiamo inventato noi, con il significato di… semplicemente viaggiare”.

“Abbiamo visto più di 70 panchine giganti – raccontano – e dopo la prima in Piemonte in provincia di Cuneo, nel giro di un anno siamo andati in tantissime altre regioni d’Italia per cercarne sempre nuove: Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Basilicata e qualche weekend fa anche in Toscana”.

La “Big Bench” di Meleto (photo by Castello di Meleto)

 

“Qui abbiamo fatto un bellissimo tour delle quattro panchine della regione – spiegano – Careggine, Pietrasanta, Castiglion Fibocchi e Gaiole in Chianti. Proprio quest’ultima è stata una vera sorpresa: completamente immersa in un vigneto, con un meraviglioso castello lì vicino (Meleto, n.d.r.) e una quiete che ci ha lasciato senza parole, immersi nelle nostre emozioni più profonde”.

“Crediamo fermamente – rilanciano – che le panchine siano un bellissimo pretesto per conoscere posti e persone nuove, per assaporare la cultura enogastronomica e per passare dei fine settimana rigeneranti alla scoperta di nuovi angoli d’Italia”.

“Chissà fin dove ci porteranno queste grandi panchine – concludono – E chissà quanti nuovi angoli d’Italia scopriremo e condivideremo con voi attraverso i nostri video”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...