Articolo disponibile anche in: Inglese

Da sempre un ottimo alleato per farsi pubblicità e promuovere una azienda o un singolo servizio, i prodotti personalizzati stanno vivendo una seconda primavera dovuta alla diffusione della rete.

Se si poteva pensare che la diffusione delle tecnologii multimediale avrebbe offuscato i modelli tradizionali nel campo del marketing, ciò è stato vero solo in parte.

Un concetto che viene sempre più declinato anche a tutti quegli accessori che vengono utilizzati nell’enologia, quindi che abbiano a che fare con il vino.

L’idea risulta essere estremamente proficua e valida per promuovere un marchio andando ad associare il piacere del vino a prodotti specifici.

Salvagocce, tappo champagne, cestelli, refrigeranti, borse per bottiglie, cavatappi e set completi per il vino tutti rigorosamente “marchiati” e brandizzati per essere facilmente riconoscibili.

Il ritorno è in termini di immagine ovviamente e di brand awareness, una prospettiva interessante dal punto di vista del business.

Ed oggi ci si può affidare ad aziende che curano tutta la parte della personalizzazione e che si prendono cura del merchandising del vino di una azienda a 360 gradi, come nel caso dei gadget personalizzati low cost da Maxilia, realtà che mette a disposizione molteplici soluzioni per creare prodotti unici.

I vantaggi di un prodotto personalizzato

Come si diceva, sono tanti i vantaggi che derivano dalla configurazione di un prodotto personalizzato e brandizzato.

Il vino è una delle bevande caratteristiche del nostro paese, un’eccellenza del Made in Italy (ed in particolare di alcune zone, come proprio quella del Chianti) amata da chiunque.

E per dare alla propria linea di prodotti un’immagine forte, la personalizzazione è un modo per creare unicità. Quali sono i vantaggi concreti?

Massima resa in termini di promozione: Creare un prodotto originale e brandizzato ha un incredibile utilità in ottica promozionale. Si parla di brand awareness, accrescere l’immagine del proprio marchio per scopi promozionali.

Fidelizzazione dei clienti: i clienti che riceveranno i prodotti da vino personalizzati in regalo saranno inevitabilmente fidelizzati, andranno ad abbinare a quel marchio la propria esperienza quotidiana di gusto quando assaporano il vino.

Sono utili: Si tratta di prodotti di reale utilità, che possano offrire un valore nell’esperienza enologica di ciascuno: apribottiglie ad esempio, o bicchieri, salvagocce, cestelli per tenere la bottiglia in fresco e quant’altro possa essere utile.

Offrono pubblicità gratuita: Chi riceverà il prodotto in regalo andrà di buon grado ad usarlo, promuovendo indirettamente il brand che vi è impresso. In ottica business può essere utile farlo soprattutto con clienti strategici, come ad esempio i gestori di locali e ristoranti.

Sono questi alcuni dei motivi principali che sono alla base del successo dei prodotti per vino personalizzati con finalità pubblicitaria.

Una scelta sempre più praticata da tante aziende attive in questo campo per fidelizzare i propri clienti, ma anche per fornire un presente gradito che richiami subito alla mente il marchio.

Leggi altri articoli...