Articolo disponibile anche in: Inglese

Investire i propri soldi in rete utilizzando le piattaforme di trading, per fare tutto in totale autonomia senza dover ricorrere ad intermediari fisici.

Cresce il ricorso al trading online, uno strumento già in uso da anni al di fuori dei nostri confini e che in Italia si sta facendo largo negli ultimi periodi.

Ormai si passa gran parte delle nostre giornate connessi al mondo del web, quale che sia la necessità che si avverte; anche investire i propri soldi è un processo che si sta dematerializzando sempre più proprio grazie alla nascita di queste moderne piattaforme.

Come funziona un broker online?

Come funziona un broker online

Si tratta di portali ai quali si può accedere e dove è possibile registrare un account, quindi un profilo con i propri dati legandolo ad un conto. Una volta reato il proprio ambiente di lavoro è possibile iniziare a piazzare i primi investimenti direttamente tramite la rete, in modalità multimediale, scegliendo su quale asset puntare.

In linea generale queste piattaforme coprono quasi tutti i prodotti finanziari che solitamente si possono acquistare: materie prima, valute estere, azioni, obbligazioni, i tanto famigerati strumenti derivati. Tuttavia è bene, prima di iniziare ad operare, assicurarsi che la piattaforma scelta consenta di effettuare compravendite su quel dato asset finanziario al quale si è interessati.

Se ad esempio si vuole provare ad investire con il social trading, modalità che consente di replicare i movimenti effettuati da investitori più esperti, il nome noto è Etoro; se si ha intenzione di investire nei Cfd si potrebbe puntare su Investous; ecco allora che per scegliere il broker si deve necessariamente partire da quello che si vuole fare. Ma non solo.

La questione sicurezza

Esistono altri paletti da tenere a mente quando si inizia a fare trading online e si apre un account su una piattaforma: la regolamentazione.

Si perché non tutti questi broker sono regolamentati ed hanno autorizzazione ad operare, per quanto strano possa apparire alcuni di loro non hanno la regolare autorizzazione e, malgrado questo, offrono comunque i propri servizi di intermediazione al pubblico.

Ecco, allora, prima di aprire un conto con i propri dati è bene verificare che la piattaforma scelta sia in regola ed abbia regolare autorizzazione (rilasciata di solito da un ente nazionale, a seconda del paese di residenza, o europeo) per operare in veste di intermediario finanziario.

Praticità, facilità di uso, convenienza ma anche sicurezza: sono queste la chiavi per iniziare ad investire in rete tramite broker online in modo sicuro.

Leggi altri articoli...