Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ un Chianti Classico 2016 a essere incoronato di alloro da Wine Spectator, al terzo posto della Top 100, la classifica annuale dei migliori vini del mondo redatta da una delle redazioni più importanti oltreoceano.

Per la denominazione è un bis: già lo scorso anno il Chianti Classico Riserva 2015 di Castello di Volpaia aveva raggiunto lo stesso risultato.

Questa volta è stato premiato il Chianti Classico della Fattoria San Giusto a Rentennano, del felice e simbolico millesimo 2016: la trecentesima vendemmia da quel 24 settembre 1716 in cui Cosimo III de’ Medici delimitò con lungimiranza la zona di produzione dell’odierno Chianti Classico DOCG.

Questo di Wine Spectator è un riconoscimento che giunge al termine di un anno ricco di successi per il Gallo Nero, riconosciuto dalla critica italiana e internazionale come uno dei vini migliori del Bel Paese, e capace di stupire piacevolmente chi avrà la pazienza di attenderne l’evoluzione in bottiglia nei prossimi anni.

E, conti alla mano, il Chianti Classico può ben dirsi quindi la denominazione più premiata del panorama toscano, con un medagliere a livello internazionale ancora più ricco.

Leggi altri articoli...