Articolo disponibile anche in: Inglese

Quando si nomina Leonardo da Vinci, si pensa immediatamente al genio , cioè ad una persona  fuori dall’ordinario dotato di qualità che nessun altro possiede.

Sfogliare  pagina per pagina tutti i volumi di questa raccolta di  copie di codici, ti pone invece di fronte anche all’uomo 1con la sua quotidianità, ai suoi pensieri, alla sua malinconia.

I disegni, gli studi anatomici, le macchine militari, l’ottica, l’astronomia e tutto quello che si può ammirare, sono accostati a piccole note personali, a pensieri , ad un autoritratto poco conosciuto, che ci fa incontrare un uomo che si sente invecchiare (1513 ha solo 62 anni) e osserva con malinconia un punto lontano.

Questi  codici , gentilmente prestati dalla famiglia Serra Bigazzi, illumineranno per poche ore (sabato 21 e domenica 22 settembre) la splendida location della chiesa di San Bartolomeo, nel borgo di Vertine, e rimarranno impressi fra i ricordi di coloro che potranno ammirarli.

Sabato 21 alle 17 inaugurazione (qui sotto il programma completo). Domenica 22 settembre orari apertura mostra: 10-13 e 16-19.

Leggi altri articoli...