Articolo disponibile anche in: Inglese

Il lavoro e la religione sono il tema scelto quest’anno per la International Summer School on Religion attesa venerdì 30 agosto all’Abbazia di Badia a Passignano (Barberino Tavarnelle).

Come ogni anno, la giornata tavarnellina, realizzata in collaborazione con l’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, riunirà nel complesso monastico di Badia a Passignano numerose personalità di spicco del mondo religioso, esperti, studiosi, filosofi e giornalisti.

Il tema al centro della riflessione di quest’anno è introdotto da un versetto della Genesi: “Con il sudore del tuo volto mangerai il pane”.

Dopo il saluto del sindaco David Baroncelli e di Don Lorenzo Russo, Superiore di Badia a Passignano, sono attesi gli interventi di Ubaldo Fadini, Università di Firenze che parlerà di filosofie del lavoro e metamorfosi antropologiche, di Vincenzo Pace, Università di Padova che interviene sul tema: “Dal dovere del lavoro all’ineguaglianza sociale nei Paesi a maggioranza musulmana”.

Dopo l’intervallo Agnieszka Nitszke, Jagiellonian University in Krakow/Polonia parlerà del concetto di lavoro nel quadro del mercato unico europeo nell’Unione Europea e Gianni F. Trapletti, Insegnante di religione presso Liceo “L. Gigli” – Rovato (BS) offre un suo contributo su “Il lavoro come opera di santificazione: l’intuizione di Josemaria Escrivà de Balaguer”.

Nel pomeriggio dopo la visita guidata al Monastero conduce la sessione pomeridiana Giacomo Trentanovi, assessore alla cultura del Comune di Barberino Tavarnelle.

La professoressa Monika Slufinska, Jagiellonian Universiti in Krakow /Polonia partecipa con un intervento dal titolo “Le métier de journaliste dans la convergence (multimédiatisation)”; Maria Immacolata Macioti e Elena Zapponi, La Sapienza, Università di Roma parleranno delle donne a Damanhur tra modernità e tradizione; mentre Leo Lestingi, Facoltà Teologica Pugliese interviene sull’economia islamica fra Shar’a e Tawhid.

E conclude Fernanda Rossini, Ludwig-Maximilians-Universität München, con un intervento su Amerikanistik Dorothy Day ed il movimento dei lavoratori cattolici.

Partecipazione gratuita: info e iscrizioni 055 8050837/869info@unionechiantifiorentino.it.

Leggi altri articoli...