Articolo disponibile anche in: Inglese

Una sezione con 50 interpretazioni elaborate dai bambini arricchisce la nuova tappa del viaggio itinerante di Fabio De Poli.

L’artista genovese, premio Andersen, approda tra le colline nel Chianti, a San Donato in Poggio, per presentare un percorso lungo 40 anni dedicato ai linguaggi dell’arte.

Sono molte le opere inedite che, negli spazi del prestigioso Palazzo Malaspina (fino al 26 maggio), ripercorrono insieme al mondo De Poli, visto con gli occhi e il cuore degli studenti, le visioni del maestro in continuo dialogo con se stesso e nel confronto con la vita.

Il carnet primaverile di Palazzo Malaspina, promosso dall’Unione comunale del Chianti fiorentino, si inaugura con la mostra 1980199020002010 di Fabio De Poli.

Un pittore, uno scultore, un maestro dalla sensibilità duttile ed eclettica nella cui anima si muovono linguaggi, culture ed esperienze diverse.

Fabio che ha lo sguardo fisso davanti e dentro sé, un occhio che scruta e indaga sulla vita e nei labirinti più radicati dell’esistenza, apre la valigia e mette in scena un percorso che attraversa 40 anni.

Un titolo che sembra un codice numerico ma non lo è. In quella sequenza a sedici cifre si annida in realtà l’umanità in viaggio nel tempo di De Poli, in un continuum spazio-temporale dal 1980 al 2010.

L’antologica è affiancata da una sezione che espone una cinquantina di elaborati, frutto della creatività degli studenti di due classi quinte di una scuola primaria di Pistoia.

I ragazzi, per un’iniziativa della Fondazione Marino Marini di Pistoia, hanno avuto l’occasione di conoscere e sperimentare sul campo l’arte di Fabio De Poli nel corso di un laboratorio condotto dallo stesso artista negli ambienti della scuola e saranno presenti al vernissage chiantigiano con i loro genitori e insegnanti.

La mostra è un’antologica curata da Leonardo Farsetti ed è rappresentata in un catalogo che sarà consegnato nel corso dell’inaugurazione.

L’opera di Fabio De Poli lascerà un segno permanente nel patrimonio di cultura e arte contemporanea valorizzato dall’Unione comunale del Chianti fiorentino aprendo un ponte tra i percorsi culturali e didattici del pistoiese e dell’area fiorentina.

Ingresso libero. Info: Pro Loco San Donato in Poggio 0558072338, Infopoint 0558077832.

Leggi altri articoli...