Articolo disponibile anche in: Inglese

Non prendetelo troppo come un consiglio, più come una provocazione che comunque qualche volta risulta essere anche veritiera. Siamo in un momento nel quale di certezze ce ne sono poche, sotto tutti i punti di vista; anche nel campo dell’economia e della finanza.

Si sta parlando qui sia sul periodo lungo, quindi da qualche anno a questa parte, che con particolare riferimento a quanto accaduto nell’estate appena terminata.

Ciò anche in virtù del fatto che, spesso e volentieri, la situazione dei mercati va a riflettere fedelmente quanto accade a livello di attualità e politica: e da questo punto di vista il nostro paese sta vivendo un periodo di grande attesa con i poteri economici internazionali che hanno il faro puntato in attesa di capire cosa potrà accadere.

Fatta questa premessa è interessante capire come funzionano i mercati finanziari; come si può leggere sul portale Osservatoriofinanza che fornisce una serie di consigli per investire sui principali asset, questi mercati finanziari sono i luoghi deputati alla compravendita di strumenti finanziari di varia natura.

Si fa riferimento quindi ad azioni, obbligazioni, derivati, quote di fondi ecc.. ebbene analizzando anche i dati storici, spesso è volentieri in concomitanza con questi momenti burrascosi caratterizzati da grande pessimismo e negatività si riescono a trovare le soluzioni migliori per investire.

Ciò non deve in alcun modo apparire come un controsenso bensì come una realtà che può essere analizzata da più angolazioni. È nei momenti di crisi che si possono trovare opportunità interessanti, parlando ovviamente di chi investe con l’obiettivo (o la speranza, per dirla maglio) di spuntare un guadagno di un certo tipo.

Chi si limita a voler mettere al riparo il proprio capitale cercherà, come giusto che sia, porti di approdo più sicuri e quindi eviterà di uscire in mare in piena tempesta.

Ma chi invece è amante del rischio e aspetta proprio questi momenti per uscire allo scoperto e cercare di portare a casa il cosiddetto affare, non potrà non vedere in questi momenti di incertezza politica ed economica una grande opportunità di investimento.

In linea generale poi, parlando dell’Italia, si sta sì facendo riferimento ad un momento particolare e delicato; ma si parla pur sempre di un contesto economico globale che resta favorevole.

Non dovrebbe esserci quindi il rischio di finire a gambe all’aria. Lasciare da parte il pessimismo e provare a investire in un momento comunque delicato, con i rischi che sono più avvertiti ma con prospettive di guadagni potenzialmente molto più allettanti.

Un azzardo che in molti decidono di accettare.

Leggi altri articoli...