Articolo disponibile anche in: Inglese

Una ricetta estiva. Profumata. Che possiamo gustare nel “suo” ristorante Il Cavaliere di Gabbiano.

Oppure tentare di replicare anche a casa, visto che la chef Rita Bellentani ci svela il segreto per preparare gnocchetti di patate perfetti.

Intanto… il piatto: gnocchetti di patate alle verdure d’estate, pinoli ed uvetta. E qui arriva subito il… segreto sulle patate: “L’importante è che una volta le abbiamo lessate bene in acqua salata, con la buccia, le sbucciamo e le lasciamo riposare in frigorifero un giorno. Così perderanno l’acqua”.

“E’ questa – rivela Rita – la differenza per avere uno gnocco sodo ma soffice, se la patata ha troppa acqua siamo costretti ad aggiungere farina e lo gnocco risulterà duro e farinoso”.

Le dosi: su un kg di patate, 100 grammi di Parmigiano Reggiano, 100 grammi di tuorlo d’uovo, 10 grammi di sale e 400 grammi di farina 00 macinata a pietra.

Le dimensioni degli gnocchetti? “Va a gusto. Noi li facciamo piccolini sulla spianatoia di legno”.

Vengono accompagnati con una sorta di caponata estiva: “Per farla bene – prosegue Rita – ogni verdura deve essere saltata separatamente, perché ognuna ha il suo tempo di cottura. Le verdure sono tagliate a cubettini piccoli piccoli e saltate in olio extravergine, salate e pepate (in questo momento abbiamo zucchina, melanzana e peperone)”.

Poi, il gran finale: “Quando saltiamo lo gnocchetto con le verdure uniamo un po’ di uvetta sultanina, lasciata nel Vinsanto per diversi giorni, e un capperino piccolo piccolo sottaceto, per il contrasto acido-dolce”.

“E quando impiattiamo – conclude – sopra mettiamo un po’ di pinoli tostati e il nostro origano fresco”. Buon… appetito.

Leggi altri articoli...