Articolo disponibile anche in: Inglese

Alessandro Boletti, Giuseppe Pollio e un’estate super per Casa Chianti Classico.

Sono loro, la Convivium Srl, ad occuparsi quest’anno della gestione dell’organizzazione di eventi e iniziative nell’ex Convento di Santa Maria al Prato, a Radda in Chianti. Ed è proprio Alessandro Boletti a spiegare a WeChianti tutti i dettagli.

Alessandro, come arrivate alla gestione di Casa Chianti Classico?

“Sia io che Giuseppe siamo entrambi “toscani d’adozione” e con una grande passione sia per l’enogastronomia sia per il territorio in cui da diversi anni ormai viviamo, ovvero la provincia di Siena. La nostra amicizia nasce infatti anni fa tramite Slow Food Siena e grazie ad alcune amicizie vicine al mondo dell’enogastronomia nell’inverno del 2017 abbiamo avuto l’opportunità di proporre al Consorzio il nostro progetto di gestione e rilancio della Casa Chianti Classico”.

Quali gli obiettivi che vi ponete? Quali i punti forti della vostra proposta?

“Innanzi tutto ci proponiamo di fornire, agli appassionati (e non) di enogastronomia, un’esperienza unica e diversa dal solito. Grazie anche al fascino dell’ex Convento. Accogliendo gli appassionati ed esperti, fornendo loro gli strumenti per poter degustare al meglio il Chianti Classico; ma anche stimolare e incuriosire i meno esperti, raccontando il lavoro e le sfumature che esistono dentro una bottiglia di vino. E il grande legame con il territorio. Il percorso sensoriale del Chianti Classico, la “location” unica con gli antichi ambienti del convento francescano, il chiostro, la splendida vista sulle colline vitate e le proposte gastronomiche del bistrot con prodotti di alta qualità, completano quindi quella che noi chiamiamo l’esperienza alla Casa”.

CLICCA QUI PER LE INFO E TUTTO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

C’è già un calendario per l’estate? Punti di forza? Eventi specifici?

“Il calendario per gli eventi serali dell’estate è molto ricco ed ambizioso e si articolerà con aperitivi musicali nel chiostro, cene con melodie classiche, concerti di musica, serate a tema vario come la particolare serata “Indovina chi bevi a cena”, dove i commensali potranno portare il loro vino preferito da casa e, una volta coperte le diverse bottiglie, si potranno cimentare in una divertente sfida a riconoscere più caratteristiche dei vini proposti al loro tavolo. I più bravi saranno premiati. Naturalmente al tramonto e alla sera l’ambiente del chiostro e delle antiche stanze del convento rendono gli eventi unici ed affascinanti.

Quale il ruolo del vino nella vostra proposta?

“Naturalmente alla Casa Chianti Classico il vino, e in particolare il Chianti Classico, hanno un ruolo centrale. Qui diamo la possibilità ai clienti di poter assaggiare molte etichette di Chianti Classico riuscendo quindi ad avere un panorama molto completo di quelle che sono le diverse sfaccettature e caratteristiche di questo prodotto d’eccellenza. L’esclusiva Enoteca del Gallo Nero: un luogo unico dove gli appassionati possono appagare la loro curiosità e ricerca”.

Domanda provocatoria finale: perché dovrei venire a…Casa Chianti Classico?

“Per divertirti mangiando dell’ottimo cibo e bevendo vini di altissima qualità, per incominciare un viaggio fatto di emozioni e sensazioni visive, tattili e gustative alla scoperta di un territorio e una denominazione unica nel suo genere. Infine per conoscere, senza annoiarti, un pezzo di storia e cultura chiantigiana in un ambiente dal fascino antico”.

P.M.

Leggi altri articoli...