Articolo disponibile anche in: Inglese

“Era il 2003 e mi trovavo a una cena in campagna, tra amici. Fu lì che mi incaricano di cercare una proprietà per una amica americana…”.

Marinella Coppi, agente immobiliare a Greve in Chianti, ci racconta come è iniziato il suo percorso. Un percorso fatto di ricerca, di passione per il bello, di coinvolgimento. In cui una casa non è solo una casa.

Marinella Coppi

“Questa amica viveva a Palm Beach – continua Marinella – le sue amiche di college vivevano in Europa. E lei aveva scelto la Toscana, il Chianti, come luogo elettivo per il loro ritrovo estivo”.

Marinella inizia la sua ricerca: “Deve essere una casa in pietra autentica – ricorda – storica; poi mi suggeriscono qualche dettaglio. Inizio la la mia ricerca e, dopo qualche mese, la corrispondenza diretta con la cliente e il lavoro sul campo, siamo a un buon punto”.

“Selezioniamo tre proprietà da visitare a dicembre – continua ancora il racconto – Ci vogliono tre viaggi e nove mesi, ma alla fine troviamo una casa con la chiesa sconsacrata da restaurare. Il recupero della chiesa, tutelata dalle Belle Arti e trovata in totale stato di abbandono, viene fatto grazie alla sensibilità e alla disponobilità economica di Kyle “.

“Che a distanza di anni – sorride oggi Marinella – ancora ringrazio per aver creduto in me, e per aver salvato parte del nostro patrimonio artistico e culturale”.

“Qualche anno fa – ci dice ancora – Kyle ha deciso di vendere, ed è toccato a me l’onere di cercare un nuovo proprietario altrettanto attento e sensibile al bello”.

“E solo dopo una attenta selezione – conclude – ho avuto la fortuna di trovare una musicista inglese che ha saputo subito apprezzare la grande spiritualità del luogo. Del resto io posso fare questo lavoro solo così: dedicandomi con passione a soddisfare le richieste dei miei client. Che sono i clienti più belli del mondo”.

Leggi altri articoli...