Articolo disponibile anche in: Inglese

Lei è Sabrina, fiorentino-sancascianese. Lui è Benjamin, detto Ben, inglese. Compagni di una vita che li ha portati spesso in giro per l’Europa: molti anni a Barcellona e, adesso, da tempo a Leeds, nel nord dell’Inghilterra. Sono però molto saldi i legami con il nostro territorio.

Legami che si sono tradotti in un’avventura editoriale piena di… amore, “Love from Tuscany” (LFT). Amore per la Toscana, le sue bellezze, i suoi paesaggi, la sua gente: con l’obiettivo di portarne un pezzetto nel mondo.

LFT una guida turistica in lingua inglese sulla Toscana – esordisce Sabrina – online dallo scorso dicembre. L’idea è nata dalla voglia di comunicare la passione per la Toscana e offrire spunti, informazioni e idee ai turisti stranieri che vengono a visitarla. Io ho lavorato per anni nel settore turistico e Ben, che ha creato con me LFT, ha venti anni di esperienza come copywriter in agenzie pubblicitarie. Lui si è inevitabilmente innamorato della mia regione, ed io l’ho in qualche modo riscoperta con lui, che visitava i posti per la prima volta. L’abbiamo esplorata in cerca di idee e luoghi speciali, ci siamo documentati e collezionato storie ed esperienze, dal panino al lardo mangiato a Colonnata, agli indimenticabili tramonti sulla laguna di Orbetello. In un mix di curiosità, ricerca e passione”.

“Come è strutturata la guida? A parte dare informazioni utili per pianificare una vacanza – risponde Sabrina – vogliamo trasmettere tutto quello che ci affascina. Vogliamo “ispirare” il viaggiatore, risvegliare la curiosità e comunicare la unicità della terra che amiamo. Ci piace il concetto di “slow travel”, promuovere un modo di viaggiare che valorizza il territorio in tutti i suoi aspetti, un turismo consapevole che apprezza i luoghi lentamente”.

“Ci sono molte guide locali online – continua – ma l’inglese spesso… lascia a desiderare. Noi miriamo ad unire la conoscenza locale con l’esperienza professionale di Ben, che ha anni di esperienza nel settore della comunicazione. Vediamo che i nostri lettori (la maggioranza sono americani, inglesi, australiani, canadesi ma anche nord europei) stanno apprezzando i contenuti, e questa è una bella soddisfazione. Scriviamo di itinerari paesaggistici, musei, esperienze da vivere. Ma anche consigli per chi viaggia nelle differenti stagioni o chi è’ alla ricerca di una cittadina fuori dai circuiti turistici. Ci sono sezioni dedicate ai vari interessi, dall’arte alla cultura, la natura e il cibo”.

Ma veniamo al Chianti che, ammette Sabrina, “è ovviamente una delle “Top 10”. Piace tutto quello che riguarda il vino e il paesaggio, e c’è un grande interesse per il turismo in bici nelle nostre colline. A parte le destinazioni più conosciute, abbiamo parlato di San Casciano – il museo è una vera sorpresa – San Gusmè, il Parco Sculture del Chianti. Vogliamo inserire nella nostra guida anche destinazioni meno ovvie, e invogliare il turismo fuori stagione. A questo proposito ci sembra che il Chianti sia una delle zone più ricche di iniziative, che offre molto dal punto di vista culturale e gastronomico. E non solo in alta stagione”.

“Siamo sempre alla ricerca di nuove storie – ci racconta – Riceviamo tante richieste da tutto il mondo di persone che stanno pianificando il loro viaggio in Toscana e vogliono sapere quale sono i migliori agriturismi, artigiani, guide locali. Con la collaborazione di aziende che lavorano nel settore turistico e che condividono i nostri valori pensiamo di poter offrire una interessante vetrina sulle varie aree della Toscana“.

“Uno dei nostri prossimi progetti – conclude – è quello di promuovere le attività artigianali, perché è un valore unico che merita di essere conosciuto nel mondo. Abbiamo già conosciuto piccole imprese che con intraprendenza e creatività offrono il meglio della nostra terra. Continueremo ad investire energie nei social media, che sono una parte importante del marketing turistico. Stiamo già collaborando con due siti americani, e questo ci dà visibilità e ci aiuta a crescere. E insieme a noi, cresce un po’ anche la Toscana“.

Info: lovefromtuscany.com. Facebook: www.facebook.com/lovefromtuscany/. Instagram: www.instagram.com/lovefromtuscany/.

Leggi altri articoli...