Articolo disponibile anche in: Inglese
Ritorna, grazie all’organizzazione della Pro Loco, la grande Festa delle Castagne a Lucolena (Greve in Chianti): dal 19 al 22 ottobre tanti eventi; sabato e domenica saranno animati da musica, giochi, prodotti tipici, mercatino per le vie del paese e tanto tanto divertimento!
Al centro di tutto, ovviamente, il frutto prezioso dei tanti castagneti che circondano il borgo chiantigiano al confine fra il comune di Greve e il Valdarno.
Lo stato della castanicoltura toscana è buono: dopo cinque anni di guerra, l’eroico antagonista torymus sinensi ha praticamente sconfitto il cinipide galligeno, killer che ha fatto strage di castagne, negli anni scorsi. E le castagne sono tornate per la felicità degli appassionati.
“Con le gelate primaverili e la siccità estiva e la presenza degli ungulati la produzione di marroni e castagne quest’anno registra un calo del 40%, ma la qualità sarà ovunque di ottimo livello – è il commento di Coldiretti – con quotazioni in aumento: dai 4.5 ai 5.5 euro al kg all’ingrosso fino ad arrivare a 7 euro al kg al consumatore finale. E’ ormai un ricordo l’annus horribilis 2014, quando si è toccato il minimo storico dall’Unità d’Italia”.