Articolo disponibile anche in: Inglese
“Incanti e Colori”: è questo il titolo della mostra personale di Lionella Lise, che sarà visibile a Palazzo Malaspina (San Donato in Poggio) dal 10 agosto al 3 settembre (lunedì, martedì, giovedì, venerdì, domenica 16.30-19.30; sabato 10-13 e 16.30-19.30, inaugurazione giovedì 10 agosto alle 18).
Lionella Lise, di origine agordina, giunge giovanissima a Firenze, dove frequenta e consegue la specializzazione al Magistero presso l’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana.
Dopo varie esperienze espressive, che hanno riguardato per un lungo periodo anche la scultura in refrattario, ha trovato un suo originale modo di raccontare le emozioni nei luoghi in cui vive e durante i frequenti viaggi all’estero.
Le sue forme, forme colore, hanno radici nel reale, ma subiscono una metamorfosi che le pone su un piano alto dominato dalla fantasia, tendente a renderle astratte, per estrarre, da esse, significati che, nel superare la materialità, ne esprimono aspetti intrinseci ben più complessi.
Si legge in ogni opera il filo di una rapsodia che ne ha guidato la creazione, annullandone la percezione specifica dei sensi: si vede la musicalità e si ascoltano le forme, intendo sensazioni sinestetiche che provengono prevalentemente dall’inconscio; e dall’inconscio scaturiscono i sogni.
Numerose sono state le occasioni di presentazione dei suoi lavori sia con mostre personali che collettive insieme anche a celebri maestri quali Augusto Murer e Tono Zancanaro.
Oltre alla galleria Mentana di Firenze ed alla galleria Petrofil di Milano, le sue opere sono state esposte nel Palazzo Comunale di Agordo ed in varie sedi di pro-loco regionali oltre che, più di recente, alla Galleria OnArt di Firenze ed al Museo Murer di Falcade.