Articolo disponibile anche in: Inglese

Con l’arrivo dell’estate si attiva nel Chianti un servizio unitario, nato dalla collaborazione tra i comuni dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e l’Azienda Sanitaria Locale, per rispondere alle esigenze di un’area della Toscana dalla marcata vocazione turistica.

Si tratta del servizio di guardia medica turistica, una rete di assistenza sanitaria che si aggiunge al servizio di 118 e guardia medica, operativi tutto l’anno.

La guardia medica turistica è rivolto ai visitatori del territorio chiantigiano, attivo tra il 1 luglio e il 31 agosto e sarà effettuato dai medici di assistenza primaria che hanno dato la loro disponibilità, ciascuno nell’orario e nella sede di ambulatori diversi messi a disposizione dalle associazioni del territorio.

Il servizio effettua prestazioni ambulatoriali e domiciliari, in orario diurno, ed è richiesto il pagamento di un ticket. Vediamo nel dettaglio la collocazione e l’orario di apertura delle postazioni di guardia medica turistica nei Comuni dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

Nel comune di Greve in Chianti l’attivazione del presidio, situato presso la sede dell’Associazione Volontariato Grevigiano (via della Pace, 8 tel. 055 8544777) è garantita tre volte alla settimana: il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle ore 13, il sabato dalle ore 14 alle ore 19.

Nel comune di Tavarnelle il servizio si svolgerà presso la Misericordia (via Naldini 24 tel. 0558076426/8050778) tutti i lunedì con orario 14-19.

A San Casciano il servizio sarà attivo il giovedì dalle ore 14 alle ore 19 presso la sede della Misericordia (via Morrocchesi tel. 055 820023).

Leggi altri articoli...