Articolo disponibile anche in: Inglese

Il Chianti e la Valdelsa, con le loro antiche vie che portano a Roma e non solo, sono i luoghi ideali per visitare la Toscana a cavallo, immersa tra alcune delle colline più amate ed esplorate al mondo.

Strade bianche, percorsi costellati da cipressi, crocevia caratterizzati dai secolari tabernacoli, pievi millenarie e luoghi di devozione, vie che si inerpicano e serpeggiano morbide tra i boschi, i casolari e i simboli della cultura contadina.

Una dimensione a misura di cavaliere e turista che sceglie in maniera metodica i territori dell’Unione comunale del Chianti fiorentino per trascorrere la propria vacanza e coltivare la passione sportiva legata all’equitazione.

L’ippoturismo è la nuova carta promozionale su cui scommettono le amministrazioni comunali e con loro il tessuto agricolo, ricettivo, turistico e formativo che da anni opera ad alti livelli di qualità nel cuore del Chianti e della Valdelsa.

Sono una decina le realtà, alcune delle quali di rilievo internazionale, che offrono una serie di servizi legati al turismo equestre, come scuole di equitazione e dressage, passeggiate ed escursioni a cavallo, oltre alla ricettività e alla tradizione agrituristica che in questi territori ha una matrice forte e radicata.

“L’aspetto interessante – fa notare il presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giacomo Trentanovi – è che la gamma di servizi legati alla passione per l’equitazione messa a disposizione dalle varie strutture del nostro territorio è diversificata, oltre che di qualità”.

Ci sono aziende che si propongono come scuole di livello, altre che offrono lezioni di equitazione e preparazione atletica e sportiva a livello agonistico, altre che propongono di conoscere e riscoprire paesaggi, risorse ed eccellenze del territorio a cavallo, con uno sguardo e una prospettiva prettamente naturalistica.

Ci sono poi alcuni sportivi che si sono laureati campioni europei come Susanna Violanti, attiva anche atleticamente nella propria struttura a Santa Maria a Poneta, che quest’anno si è aggiudicata l’oro nel salto a ostacoli per la categoria Veterani.

Alcuni dei centri ippici più rinomati sono Il Paretaio a Barberino, Prumiano, Il Casceto, I Cavalieri del Chianti, la Scuderia Malafrasca, il Centro Ippico Casanova, Due Valli Club a San Casciano.

Leggi altri articoli...