Articolo disponibile anche in: Inglese

Il Museo Archeologico del Chianti senese in un’App. La struttura museale di Castellina in Chianti è entrata, infatti, a far parte dell’offerta culturale per smartphones e tablets promossa dalla Fondazione Musei Senesi attraverso l’app “Museo in tasca”, grazie al contributo del Comune e alle risorse stanziate dalla Regione Toscana per incrementare l’accesso al patrimonio museale e culturale toscano attraverso le nuove tecnologie e mezzi di comunicazione.

L’App dedicata al Museo Archeologico del Chianti senese è già disponibile e può essere scaricata gratuitamente da Apple Store e Google Play, con la possibilità di conoscere da vicino il museo attraverso testi chiari ed essenziali, in lingua italiana e inglese, gallerie fotografiche, schede, video originali e ricostruzioni grafiche.

Una volta scaricata sul proprio smartphone, inoltre, l’applicazione può servire come guida per visitare il museo e permette di condividere le informazioni e di accedere a mappe per approfondire la conoscenza del territorio.

Inoltre, in anticipo rispetto alle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, l’impiego di beacon, piccole antenne bluetooth distribuite all’interno nel Museo, consente, una volta avviata l’app all’inizio della visita, di accedere automaticamente a contenuti esclusivi su alcuni oggetti esposti nel percorso museale.

“L’App del Museo Archeologico del Chianti senese all’interno di quella sviluppata dalla Fondazione Musei Senesi – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – va ad affiancare il rinnovamento del sito e a rafforzare la comunicazione del museo e del patrimonio storico e culturale conservato al suo interno, sostituendo per chi vorrà le guide cartacee e adeguandosi alle nuove tecnologie. Sulla stessa linea si colloca anche la realizzazione di un’applicazione-gioco dedicata ai visitatori più piccoli, che è stata avviata grazie all’impegno del Comune e al sostegno del bando ‘Musei accreditati Regione Toscana 2016’ e che sarà presentata entro il prossimo mese di dicembre”.

“Grazie all’App del Museo Archeologico del Chianti senese – aggiunge Andrea Pucci, assessore alla cultura di Castellina in Chianti – possiamo offrire al visitatore un tour virtuale della nostra struttura e tutte le informazioni utili per approfondire la conoscenza del Museo e pianificare al meglio la visita sia prima che durante la permanenza a Castellina in Chianti. Una scelta che guarda al futuro e che punta ad attrarre in maniera crescente un pubblico sempre più attento alle nuove tecnologie e al loro utilizzo quotidiano attraverso smarphones e tablets”.